Previsioni meteo Ferragosto 2016: l’estate è già finita? Si teme il freddo polare
Previsioni meteo Ferragosto 2016: l'estate è già finita? Si teme il freddo polare. Ecco le ultime notizie sulle previsioni meteo e il clima che ci sarà nei prossimi giorni
Che tempo farà a Ferragosto 2016? Possiamo già pensare che l’estate sia finita visto il fresco degli ultimi giorni? Gli esperti parlano di freddo polare, quanto c’è di vero? In questi giorni il maltempo di è fatto sentire prima al Centro Nord, nella giornata di venerdì e poi a partire da sabato l’instabilità di è spostata al Sud. Una brusca interruzione dell’estate che potrebbe ripetersi anche a cavallo di Ferragosto. Infatti arrivano notizie molto allarmanti per il prossimo fine settimana. Per Ferragosto infatti potremmo dover fare i conti con un’insolita ondata di freddo polare. Chi ha appena iniziato le ferie quindi non solo è incappato nella perturbazione dello scorso weekend ma potrebbe ritrovarsi nel mezzo di una nuova ondata di maltempo anche per Ferragosto. Questa incredibile notizia trova sempre più conferme ma ancora nulla è certo anche perché si tratterebbe di una previsione oltre i 4-5 giorni.
PREVISIONI METEO FERRAGOSTO 2016: CHE TEMPO FARA’?
Tuttavia i modelli continuano a prospettare scenari davvero inconsueti e clamorosi per il mese di agosto. Sembrerebbe infatti che tra l’11 ed il 14 agosto il freddo potrebbe fare capolino in Italia. E i tanti vacanzieri rischiano di vedere poco e niente il mare durante le loro ferie. Il maltempo che in questi ultimi giorni ha interessato l’Italia sarà stato solo un assaggio di quello che arriverà. Le temperature dovrebbero calare drasticamente e anche sotto i 1500 metri di altitudine sia sulle Alpi che sul versante orientale dell’Appennino centrale potrebbe arrivare la neve. Neve che potrebbe apparire anche al Sud sotto i 2000 metri. Insomma uno scenario davvero assurdo per un mese come agosto. Su meteoweb.eu sono riportate le mappe aggiornate del Centro Europeo per le previsioni a medio termine (European Center Medium Weather Forecast, in sigla ECMWF) con la situazione sinottica, quella barica e le temperature al suolo. I dati diventeranno sempre più affidabili man mano che ci avvicineremo al 15 ma le previsioni meteo per Ferragosto non sembrano delle migliori. Nei prossimi giorni sicuramente avremo delle previsioni meteo più dettagliate e certe. L’unica cosa da fare è tenere le dita incrociate e sperare che questa strana estate non decida di voltarci le spalle.