La storie e i nomi delle vittime dell’incidente in Puglia nel dolore di chi ha perso tutto
Sono 23 le vittime certe ma si teme che si possa salire a 27 perchè ci sono dispersi: arrivano i primi riconoscimenti, le storie e i primi nomi di chi era su quei maledetti treni in Puglia
E’ davvero difficile trattenere le lacrime leggendo le storie di chi non tornerà a casa. Di chi era sul treno per tornare dalla sua famiglia dopo la scuola, dopo il lavoro. Di chi stava per prendere un aereo per far ritorno a casa. Di chi su quel treno ci stava tutti i giorni per fare il suo lavoro. Sono le storie di tutti, le nostre storie. Per questo non è facile raccontare: ci vuole rispetto, ci vuole attenzione perchè le famiglie di queste vittime hanno il diritto di avere il loro dolore nel silenzio, nella discrezione. Ma il bilancio purtroppo va fatto e oggi sappiamo che i morti, dopo il disastroso incidente in Puglia, a Ruvo di Puglia, nel tratto tra Corato e Andria, ha ucciso 23 persone e ci sono ancora dispersi. E se ci sono le storie con il lieto fine, purtroppo 23 di queste finiscono tra le lacrime.
Su uno dei due treni c’era Jolanda Inchignolo che a settembre doveva sposarsi. Il suo fidanzato distrutto dal dolore su Facebook si chiede quando tornerà a casa, lui la sta ancora aspettando. Il piccolo Antonio invece stava ritornando da scuola, aveva dato un esame e forse per lui poteva iniziare l’estate. Era a pochi metri da casa, ma non ci tornerà più. Fulvio stava tornando a casa dalle ferie, residente ad Andria era il vice questore di Bari.
Il bilancio è davvero drammatico, 23 i morti accertati ma all’appello mancano ancora 4 persone e si teme che per loro non ci sia nulla da fare. Cinquanta ancora le persone in ospedale, tra di loro anche feriti gravi. Nella giornata di oggi purtroppo il bilancio di questa tragedia potrebbe ancora crescere nello sconforto di chi mai potrà dimenticare l’immagine di quei due treni accartocciati tra gli ulivi di Puglia.
“Non conosciamo il numero dei passeggeri perchè non è un aereo e non abbiamo una lista. Non siamo quindi attualmente certi sul bilancio definitivo della tragedia”. Lo ha detto stasera il procuratore aggiunto di Trani, Francesco Giannella. Questa mattina tra Bari e Andria continua il riconoscimento delle vittime. Altre storie di dolore, nel dramma che ha sconvolto l’Italia.