Attualità Italiana

Stasera su Canale 5 va in onda 50 sfumature di Grigio: il Moige chiede ritiro degli spot

Il Moige chiede che gli inserzionisti ritirino gli spot pubblicitari durante la messa in onda del film 50 sfumature di Grigio che sarà trasmesso oggi 25 gennaio 2016 in prima tv su Canale 5

50 sfumature

Di fronte a una richiesta del Moige di questo tenore, viene davvero da farsi una risata. Iniziamo dal principio: oggi, lunedì 25 gennaio 2016, su Canale 5 andrà in onda in prima visione il film 50 sfumature di grigio, inutile stare qui a dirvi che si tratta un film con scene forti, con contenuti a tratti quasi porno. Lo sappiamo, lo sapete…Ora succede che il Moige, dichiara che questa scelta di Mediaset sia del tutto inappropriata dimenticando forse che si tratta di una rete commerciale, che si nutre di pubblicità ( non ricevendo un canone come la Rai) e che fa soldi grazie agli ascolti. Perchè più sono alti, più gli investitori sganciano in pubblicità. Un paradigma molto semplice. Le richieste del Moige, ossia quelle di ritirare gli spot durante la messa in onda del film, sono davvero anacronistiche come potrebbero esserle anche i commenti negativi sul film, vietato nelle sale ai minori per cui è facilmente intuibile che i genitori a casa, baderanno bene nel non far vedere il film ai piccini. Viviamo in un’epoca in cui ci si scandalizza per il fatto che il film vada in onda in chiaro quando i 14enni lo hanno già visto e rivisto in streaming, illegalmente, on line. Torniamo comunque alla richiesta del Moige.

LE FRASI PIU’ HOT DAL FILM 50 SFUMATURE DI GRIGIO

Questa non è televisione capace di esprimere rispetto verso le famiglie che ancora credono nel valore sociale e culturale della televisione, che utilizza concessioni pubbliche. Chiediamo alle aziende inserzioniste di ritirare gli spot da programmi lesivi e irrispettosi verso i nostri figli”, scrive in una nota Elisabetta Scala dell’ Osservatorio media del Moige.

I televisori di nuova generazione sono dotati di un bel tastino che blocca un film se ha il bollino rosso, per cui basta inserire un pin e il gioco è fatto, se la preoccupazione dei genitori risiede in questo ( ribadito sempre il concetto di prima, ossia che i 14enni hanno già visto il film mentre i più piccoli neppure capiranno le scene della pellicola). Sorridevamo in precedenza perchè forse il Moige si dovrebbe preoccupare di più di quello che si vede e sente in programmi che vanno in onda su Rai e Mediaset al pomeriggio e in mattinata, quando i bambini più facilmente possono ascoltare e vedere questo genere di spettacolo. La prima serata di Canale 5 non partirà prima delle 21,20 e fino a quel momento, i piccini, visto che non è un sabato o un venerdì, possono già essere a nanna, come dovrebbe essere per i bambini della loro età.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.