Sciopero a Roma: passeggeri occupano metro A, gli ultimi aggiornamenti
Caos a Roma per lo sciopero dei mezzi di oggi, venerdì 17 aprile 2015: passeggeri occupano la metro A. Aggiornamenti sul traffico: le ultime news dalla capitale
Traffico in tilt, caos e polemiche ma anche momenti di tensione: questo il risveglio di Roma oggi, venerdì 17 aprile 2015, in seguito allo sciopero dei mezzi indetto dalle 8.30 alle 17 e dalle ore 20 a fine servizio. Chiuse, come annunciato, la metro A e la metro C. Ma questa mattina sulla prima linea ci sono stati momenti di panico in corrispondenza della fermata intermedia Arco di Travertino: centinaia di passeggeri esasperati dall’ennesimo venerdì nero per il traffico capitolino hanno occupato il convoglio poco prima dell’ora di inizio della mobilitazione. Ecco la dinamica dei fatti e gli ultimi aggiornamenti.
SCIOPERO TRASPORTO ROMA: COME ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
SCIOPERO DEI MEZZI A ROMA: AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE IL 17 APRILE 2015
Stipati al’interno dei vagoni della metro come sardine hanno ignorato l’annuncio che li invitava a scendere a metà corsa per l’inizio dello sciopero minacciando di occupare la metro e costringendo quindi il mezzo a ripartire fino a completare la corsa in direzione Battistini. Per prassi e ragioni di sicurezza in effetti la metro non avrebbe potuto interrompere la corsa a metà ma l’autista aveva abbandonato puntualmente la cabina per aderire allo sciopero. Una volta partita da Anagnina quindi l’autista era tenuto ad arrivare a destinazione e così ha fatto, sotto la pressione di passeggeri infuriati ed esasperati. Il panico è durato per circa quindici minuti e ha costretto le guardie giurate ad intervenire per ripristinare una situazione di normalità. Fuori dalla metro la situazione non va meglio: molti autobus non circolano e alcuni lavoratori lasciati a piedi si sono organizzati per dividere le spese del taxi. Al momento metro A e metro C non sono attive (se non dalle 17 alle 20 per garantire il servizio minimo). Circola invece regolarmente secondo gli aggiornamenti da Roma la metro B. Le linee Termini-Giardinetti e Roma-Lido di Ostia sono attive ma con possibili ritardi e riduzioni di corse. Ai disagi per lo sciopero si aggiungono quelli per alcuni cantieri di lavori in corso in superficie. La fermata della linea 247 in via Gregorio VII è stata leggermente spostata.