Sciopero trasporti lunedì 30 marzo 2015: aggiornamenti traffico città per città
Oggi, lunedì 30 marzo 2015, è stato confermato in molte città italiane lo sciopero dei mezzi pubblici. Panoramica su modalità e orari della protesta e aggiornamenti sulla situazione del traffico. Le ultime sullo sciopero dei trasporti
SCIOPERO DEI TRASPORTI 30 MARZO 2015-L’ultimo lunedì del mese di marzo in corso potrebbe essere ricordato come un giorno nero per i trasporti urbani per via dello sciopero locale dei mezzi pubblici indetto per oggi, 30 marzo 2015, da USB (Unione Sindacale di Base), con modalità e orari differenti, in diverse città italiane. Ecco gli quindi gli aggiornamenti del traffico nelle principali città italiane da Torino a Napoli e il dettaglio degli orari e delle modalità dello sciopero. Vediamo quello che sta succedendo questa mattina nelle principali città di Italia con gli ultimi aggiornamenti e le ultime notizie relative allo sciopero dei mezzi.
MEZZI PUBBLICI FERMI? BOOM DI PRENOTAZIONI PER UBER
SCIOPERO DEI TRASPORTI: AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE
A Roma lo stop dei trasporti è stato confermato tra le 8.30 e le 12.30 e ha coinvolto anche le linee Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo, a rischio la fascia dalle 8.30 alle 12.30. In una nota ufficiale Atac ha comunicato che “durante lo sciopero potrebbero essere temporaneamente disattivati, nelle stazioni metropolitane, ascensori scale mobili e montascale”.
A Milano, invece, i disagi per la circolazione dei mezzi ATM si registreranno dalle 18 fino alle 22. A Torino lo sciopero dei trasporti di oggi durerà addirittura fino alle ore 22.00: fermi autobus, metropolitana e le linee Pont-Rivarolo-Chieri e Torino-Aeroporto-Ceres. A Bologna la mobilitazione va dalle 9.30 alle 13.30 e include anche i collegamenti ferroviari gestiti da Tper e, in particolare, in particolare le linee Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, Ferrara-Bologna-Imola, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Porretta Terme e Modena-Mantova. Stesso orario bolognese per Napoli dove sono a rischio le corse di autobus, metro linea 1 e funicolari. Per fortuna quantomeno il meteo in linea generale prevede sole e mancanza di rovesci su tutte queste città il che contribuisce almeno in parte a limitare i disagi dovuti allo sciopero dei trasporti. Per evitare inutili e interminabili attese infatti molti cittadini prenderanno la macchina. Chi non ce l’ha userà il taxi ma non solo. Si fanno strada in queste giornate cruciali i mezzi di trasporto privati alternativi: a Roma e Milano in occasione dello sciopero dei mezzi del 30 marzo, Uber offre corse gratuite di prova ai nuovi iscritti.