Attualità Italiana

Allerta Meteo: torna il Maltempo, Sardegna zona rossa

Situazione maltempo critica in tutta Italia. Sardegna tra le zone più colpite: la protezione civile dichiara l’allerta meteo. Le ultime sulle previsioni meteo dei prossimi giorni

Ancora maltempo nella giornata di oggi in quasi tutta Italia. Tra le zone più colpite troviamo la Sardegna. Sull’isola la Protezione civile ha addirittura dichiarato lo stato di allerta meteo individuando alcune aree rosse particolarmente a rischio. In particolare è tenuta sotto controllo per paura di allagamenti il versante meridionale: il Sulcis, la costa del Nuorese e l’area orientale dell’Ogliastra. Colpa di una perturbazione che porterà maltempo in quasi tutto lo stivale, e in particolare sul versante occidentale, almeno fino a domani, mercoledì 18 marzo 2015. Pochissime le eccezioni. Quanto durerà il maltempo?

MALTEMPO MARZO: LE ZONE PIU’ COLPITE

MALTEMPO IN ITALIA DAL 17 MARZO 2015: LE ULTIME SULLE PREVISIONI METEO

Attese nevicate anche forti sulle Alpi, soprattutto su quelle piemontesi dove l’accumulo di neve fresca potrà superareanche  il metro di altezza. Nell’arco di sole 24 ore le piogge saranno molto abbondanti, con accumuli fino a 80-100 mm sul Nordovest (in particolare nel Piemonte occidentale e Ponente ligure). Rovesci intensi anche sulle regioni del versante tirrenico. Oggi il vortice di bassa pressione inizierà gradualmente a spostarsi dalle Baleari verso il Canale di Sicilia. Questo comporterà un deciso miglioramento delle condizioni meteo a partire dal Nordest, dove già nelle prossime ore della mattinata potremo assistere a delle schiarite frequenti e generali. Precipitazioni ancora localmente forti concentrate soprattutto nelle zone del Nordovest. A fine giornata invece il tempo migliora anche qui. Si registreranno ancora piogge ma di lieve entità in Calabria. Buone notizie invece per i prossimi giorni: già da domani, a partire dalle regioni del nord Italia, l’alta pressione porterà un evidente miglioramento con temperature nelle medie primaverili. Giovedì il sole tornerà a splendere anche nelle regioni del sud e si inizierà a parlare di arrivo della primavera in quasi tutta Italia. La bella stagione in effetti, almeno sul calendario, è ormai alle porte. Temperature medie gradevoli con picchi di 17-18°C registrate al Nord e in Sardegna. Questa di metà marzo sarà dunque l’ultima ondata di freddo invernale? Ci prepariamo a salutare l’inverno? Sembra proprio di si.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.