Le Iene e la truffa delle auto usate (VIDEO)
Ieri a Le Iene la prova in video del business delle auto usate perché circa la metà delle compravendite di macchine di seconda mano si rivela una truffa
Ieri sera, mercoledì 3 dicembre, a Le Iene Matteo Viviani ci spiega come funziona il sistema di truffe nel mercato delle auto usate. Non si tratta di episodi singoli ma di un vero e proprio business il cui funzionamento viene spiegato nel video da Alfredo Bellucci, rivenditore di auto usate. Alla base c’è l’attività delle compagnie di noleggio a lungo termine per auto aziendali. Al termine della locazione questi veicoli vengono messi all’asta online: a contendersene l’aggiudicazione al prezzo migliore sono soprattutto i rivenditori automobilistici. Quando però la macchina viene messa sul mercato per i privati spesso viene venduta dopo che sono stati scalati diversi km.
AUTO AZIENDALI: NUOVE REGOLE DI NOLEGGIO
Bellucci spiega a Viviani, e al pubblico da casa, come funziona questa rete di truffe. Si collega quindi al sito di aste online e mostra come individuare un annuncio sospetto: ci sono auto con molti km che vengono però proposte ad un valore nettamente superiore al prezzo di mercato. Questo è un campanello d’allarme: perché un rivenditore dovrebbe comprare una vettura usata ad un costo ben superiore a quello del reale valore? Evidentemente perché sa che, tramite raggiri, potrà guadagnarci ancora di più. La macchina infatti viene venduta come se fosse quasi nuova perché i km vengono sapientemente abbassati. Le Iene allora recuperano alcuni strumenti, tra cui conta km, per verificare se veramente è così facile truffare i potenziali clienti privati. La persona che ha chiamato Le Iene ne sa molto tanto che sta scrivendo un libro sull’argomento. Viviani va a controllare alcune macchine comprate ultimamente e che Bellucci riteneva di annunci sospetti e la sua teoria viene confermata: tutte le auto avevano il contachilometri azzerato o quasi e sono state vendute quindi ad un prezzo superiore rispetto al valore. Il terzo ragazzo però l’ha fermata ma non ancora portata a casa: Le Iene gli consigliano di non chiedere il finanziamento. Questa volta la truffa viene sventata.
GUARDA IL VIDEO COMPLETO DEL SERVIZIO DE LE IENE SULLE AUTO USATE