Attualità Italiana

Arriva la nuova banconota da 5 euro

Dal 2 maggio 2013 arriva la nuova banconota da 5 euro

Oggi, giovedì 2 maggio 2013, arriva la nuova banconota da 5 euro. E’ previsto infatti un rinnovamento delle banconote dell’euro, con la nuova serie “Europa”. La notizia arriva direttamente dalla Banca centrale europea. La nuova banconota da 5 euro entrerà in circolazione tramite i canali tradizionali, quali sportelli bancari e bancomat. Che fare quindi della ormai vecchia banconota da 5 euro? Essa potrà essere utilizzata in parallelo all’altra, mantenendo il suo pieno valore legale, e continuerà a circolare ancora per un periodo da definirsi, prima di essere ritirata. In cosa si differenzia la nuova banconota? Essa sarà certamente più sicura. La filigrana e l’ologramma presentano il ritratto della figura della mitologia greca da cui la nuova serie prende il nome, Europa. Il numero è di colore verde smeraldo, e produce l’effetto di luce che si muove in modo verticale. Inoltre, ai margini laterali del biglietto, sono percepibili al tatto dei trattini in rilievo, per aiutare anche le persone ipovedenti.

La nuova serie di banconote euro, presenta gli stessi  colori dominanti e i medesimi disegni di quella a cui siamo abituati, ispirata al tema “Epoche e stili“. A presentare la nuova banconota da 5 euro era stato, ad inizio 2013, Mario Draghi, presidente della Bce. Le banconote di taglio maggiore, verranno messe in circolazione gradualmente, nei prossimi anni. Per avere maggiori informazioni al riguardo, potete visitare il sito Internet www.nuovovoltoeuro.eu, in cui potrete scoprire le novità in modo interattivo e anche divertente.

Non dimenticatevi dunque di conservare una delle vecchie banconote, in ricordo di questi primi anni in cui l’euro è entrato a far parte della vita dei cittadini europei.

Che ne pensate della nuova banconota da 5 euro? Vi piace?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.