Meteo week end: caldo al sud, pioggia al nord
Italia divisa in due per questo week end prima di Pasqua: freddo e pioggia al Nord mentre al Sud si potrà andare al mare
Ancora una volta l’Italia viene divisa in due: le previsioni meteo per questo week end di marzo parlano chiaro. Le regioni del Sud Italia vivranno una dua giorni di temperature primaverili, quasi estive con delle massime che potrebbero superare anche i 25 gradi. Al nord invece torna il maltempo dopo due giorni di tregua: pioggia e freddo per dimenticare che da qualche ora dovremmo essere entrati in primavera. Sarà una domenica della palme bagnata al nord e al centro mentre in regioni come Calabria e Sicilia si potrà tranquillamente andare al mare. Si inizia da oggi con un ritorno alla pioggia in particolare al Nord Ovest e in Toscana. La pertuerbazione, la nona di marzo, passerà poi anche sulle altre regioni.
Il maltempo al nord Italia continuerà anche per domenica: sono infatti previste piogge su quasi tutto il Centronord e Sardegna e quota neve in calo su Alpi e Appennino settentrionale: fino a 600-700 metri. Al Nord le temperature caleranno in modo brusco scendendo di diversi gradi sotto quelle che sono le medie di stagione. In deciso aumento invece al Sud dove i venti di Scirocco, in ulteriore rinforzo, porteranno le massime su valori compresi tra 20 e 25 gradi come dicevamo in precedenza; sulla Sicilia tirrenica si potrebbero anche superare i 25 gradi. Si arriverà quindi ad avere un divario di più di 20 gradi tra le regioni del nord e quelle del sud.