Meteo, la neve travolge il nord: è ancora allerta
L'Italia ancora avvolta dalla neve: ecco le previsioni meteo per le prossime ore
Il mese di marzo ha stupito gli italiani regalando intense giornate di nevicate e pioggi alternate a giorni di promavera. Il nord è sotto la neve da una settimana e le cose non miglioreranno, almeno per ora. Oggi continuerà a nevicare in particolare sui rilievi di Piemonte e Lombardia. Da domani poi la situazione dovrebbe migliorare. La parte più attiva della perturbazione colpirà proprio le zone di Nordest con piogge intense e nevicate abbondanti oltre 700/1000 metri . Per non farci mancare nulla un’ondata di forte vento imperverserà su tutta Italia. Piogge intense sulle regioni centrali tirreniche e qualche pioggia possibile anche nel Sud peninsulare. Nuvole con basso rischio di pioggia invece sulle Isole e sul Medio Adriatico.
Le previsioni meteo per le prossime ore
Le condizioni meteo dovrebbero migliorare nel pomeriggio e si dovrebbe andare incontro a un martedì in cui il sole, almeno in alcune regioni di Italia, farà capolino. Le precipitazioni in attenuazione al Nordovest a partire proprio da pomeriggio di domani mentre a fine giornata migliora ovunque. Tra oggi e domani le piogge più abbondanti sono previste in Liguria e sull’alto Adriatico, dove potrebbero cadere dagli 80 ai 90 millimetri.
Martedì sarà la giornata tanto attesa: metteremo via gli ombrelli e potremo goderci un giorno di primavera. Per oggi invece resta ancora l’allerta: in Toscana si teme per la pioggia mentre in Liguria c’ preoccupazione per la neve.
Per questo pomeriggio la protezione civile diffonde l’allerta a causa dei venti forti con raffiche di burrasca su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia, in estensione ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con possibili mareggiate.