Bambini italiani: sono i meno autonomi d’Europa
I bambini italiani sono poco autonomi rispetto al resto d'Europa
I bambini italiani sono i meno autonomi d’Europa. Vengono accompagnati a scuola e ripresi dai genitori, solitamente in macchina e non con i mezzi pubblici, a differenza di quelli tedeschi e inglesi. Infatti, solo l’8% dei bambini italianiaffronta il tragitto casa-scuola e viceversa in autonomia, contro il 76% della Germania e il 25% dell’Inghilterra. Questo, secondo gli esperti, influisce in modo negativo sullo sviluppo psico-fisico e sul benessere dei fanciulli. Lo dimostrerebbe una ricerca del Cnr promossa dal Policy Studies Institute di Londra. La ricercatrice dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche (Istc-Cnr), Antonella Prisco, ha affermato inoltre che degno di nota è anche il rientro a casa dalla scuola dei ragazzi che frequentano le medie inferiori, in quanto “il divario di autonomia con gli altri paesi” è alto, stimabile per “il 34% degli italiani, contro il 68% dei tedeschi e il 78% degli inglesi“.
Importante è anche il dato che concerne il trasporto pubblico in Italia, che per i bambini risulta estremamente basso a confronto degli altri Paesi analizzati. A quanto pare, “non ci sono differenze tra Italia e Inghilterra” le quali si attestano ad una percentuale del 3%, mentre in Germania essa è dell’8%.
La ricerca ha portato anche alla luce che i maschi italiani sono più indipendenti rispetto alle femmine, a prescindere dall’età.
Lo studio mette in risalto l’importanza di effettuare spostamenti autonomi da parte dei bambini e dei giovani, in quanto “permette l’esperienza fondamentale del gioco“, aiuta a contrastare l’insorgere di sovrappeso e obesità, oltre “ad acquisire maggiore sicurezza, autostima e capacità di interagire“; tornare a casa da soli, fa sì che si rafforzino i legami con le persone che effettuano lo stesso tragitto, “riducendo i sentimenti di solitudine durante l’adolescenza“.
Pensate che i bambini italiani debbano diventare più autonomi?