Papa Francesco piace al web, migliaia i commenti positivi sui social network
Come ha reagito il mondo del web alla nomina di Jorge Bergoglio? Ecco come Papa Francesco viene accolto dagli internauti
Nell’era dei social network è doveroso misurare l’indice di gradimento che un personaggio ha anche tra gli abitanti del mondo del web. Bisogna dire che Papa Francesco ha riscosso, almeno in queste prime ore, un grande successo. Dopo il silenzio tombale all’annuncio della sua elezione, nessuno si aspettava di sentire il suo nome, è iniziato un vero tam tam su Facebook e Twitter. L’opinione più condivisa è stata quella di una buona impressione fatta dal nuovo Papa che è sembrato simpatico e aperto al dialogo. Un Papa che ha mostrato di parlare in italiano, avrebbe anche potuto salutare in spagnolo, avremmo capito un pò tutti, ma ha preferito farlo nella nostra lingua, quella della chiesa di Roma. Con il suo “buona sera” e la sua richiesta di una preghiera anche per lui riuscito a conquistare i milioni di fedeli ma anche i curiosi che hanno seguito senza perdere neppure un istante i minuti concitati dopo la fumata bianca.
“Questo Papa ci piace”, “Per ora sembra simpatico e coraggioso, vedremo cosa succederà”, “Che emozione il nuovo Papa, potrebbe essere il degno erede di Giovanni Paolo II” questi alcuni dei messaggi diffusi su Facebook e Twitter bloccati ieri dopo la fumata bianca a causa dai tanti accessi e dei tanti messaggi postati. E poi arrivano i primi servizi in tv, quelli che ci dicono che Jorge Bergoglio non vive in un palazzo ma in un appartamento, quelli che ci dicono che non viaggia con la macchina riservata ma che prende la metro. Vediamo le sue foto allo stadio e in mezzo alla gente. Veniamo a sapere che al collo non ha una croce d’oro ma un pezzo di ferro, a dimostrazione che l’importante non è lo sfoggio.
Luci ma anche ombre: si va a caccia di scheletri nell’armadio, di frasi dette, di amicizie sbagliate. Le cose negative però non cancellano quelle positive e almeno per ora l’immagine del Papa è quella di un pastore buono che parla alla gente. Vedremo se Papa Francesco continuerà a conquistare il cuore delle sue pecorelle o se deluderà le aspettative.