Attualità Italiana

Il nuovo Papa, chi è Marc Ouellet

Tra i candidati papabili c'è anche Marc Ouellet: sarà lui il nuovo pontefice?

Mentre il mondo ha gli occhi puntati sul comignolo della Cappella Sistina continuano le scommesse su chi potrebbe essere il nuovo Papa. Come vi abbiamo già detto i book makers puntano su Angelo Scola ma secondi i vaticanisti potrebbe essere un altro candidato idelae che potrebbe anche convincere gli indecisi. Si tratta di Marc Oullet Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina, Arcivescovo emerito di Québec. Il cardinale Canadese, come viene definito da tutti in queste lunghe ore di attesa. Un uomo che potrebbe rappresentare la sintesi tra chi vorrebbe un Papa non Europeo e una persona capace di grandi rinnovamento. Grazie agli studi romani, Ouellet conosce bene anche l’italiano e la realtà vera e propria del Vaticano. Vediamo la sua scehda.

Marc Ouellet: sarà lui il nuovo Papa?

Nel 1974 ha ottenuto la licenza in filosofia della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino a Roma dopo i suoi studi. Inviato, nel 1974, nel Seminario Maggiore di Manizales in Colombia, nel 1976 è stato richiamato nel Seminario maggiore di Montréal, dove ha lavorato fino al 1978.

Nel 1988 è stato eletto primo consultore del Consiglio della Provincia canadese dei sulpiziani, incarico che ha svolto fino al 1994. Nel 1988 è stato nominato membro della direzione e docente del Seminario maggiore di Montréal, dove è diventato rettore nel 1990, per poi svolgere lo stesso incarico nel 1994 presso il «St. Joseph’s Seminary» di Edmonton.

Eletto Vescovo titolare di Agropoli e Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani il 3 marzo 2001, il 19 marzo seguente, nella Basilica di San Pietro, ha ricevuto l’ordinazione episcopale da Giovanni Paolo II. Come motto ha scelto: «Ut unum sint».

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 ottobre 2003, del Titolo di S. Maria in Traspontina.

È membro:

– del Consiglio della II Sezione della Segreteria di Stato;

– delle Congregazioni: per la Dottrina della Fede; per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; per l’Educazione Cattolica; per il Clero; per le Chiese Orientali;

-dei Pontifici Consigli: della Cultura; per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; per i Testi Legislativi;

– del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.

Per leggere nel dettaglio la sua scheda personale clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.