Il conclave e il nuovo Papa: tutte le dirette televisive
La lunga diretta verso l'elezione del nuovo Papa inizia oggi: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere in tv
Mentre scriviamo sta andando in onda su Rai 1 la Santa Messa che precede il Conclave. L’elezione del nuovo Papa è un evento di portata mondiale che sarà seguito dai canale Rai in costante diretta, non ci perderemo quindi neppure una fumata o un momento significativo. In questi minuti in diretta su Rai 1 stiamo seguendo la Santa Messa Pro Eligendo Romano Pontifice, celebrata dal Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio. La Telecronaca è affidata a Fabio Zavattaro. Successivamente la linea dovrebbe tornare a UnoMattina intorno alle 11.40. Questa è solo la prima delle dirette che vedremo in questi giorni, anche se ci auguriamo di avere presto il nome del nuovo Papa.
Dopo le 11.00 scende in campo anche RaiDue con il primo dei due speciali quotidiani al via da oggi e in onda fino alla fine del Conclave, non durerà molto, la programmazione dovrebbe restare poi quella classica.
Passiamo al pomeriggio, ricordiamo infatti che il Conclave avrà inizio intorno alle 19,00.
Su RaiUno vedremo un Speciale Tg1 alle 16.25 per seguire l’ingresso in Conclave dei cardinali prima che il Camerlengo pronunci l’Extra Omnes . Ma sicuramente non è questo il momento più atteso delle celebrazioni. Gli occhi del mondo infatti saranno puntati sul comignolo che è stato posizionato nei giorni scorsi sulla cappella Sistina, comignolo dal quale uscirà la fumata. Il verdetto della prima votazione dovrebbe arrivare oggi intorno alle 19,30-20,00.
Su Rai 2 avremo invece degli appuntamenti giornalieri: tutti i giorni della Sistina, in onda dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 18.30 alle 18.55. Due orari strategici perché corrispondenti alle possibili fumate bianche del mattino e del pomeriggio.
In casa Mediaset tutta la programmazione è affidata a Rete 4. Sarà il il Tg4 a seguire in diretta tutta la cerimonia d’inizio Conclave, dalla preghiera dei Cardinali nella Cappella Paolina alla processione fino alla Sistina, il giuramento e l’Extra Omnes. Per tutti i giorni poi, fino a quando non ci sarà l’elezione del Papa, il Tg4 guarderà con i telespettatori al famoso comignolo, in attesa della fuamata bianca. Ci saranno delle finestre proprio negli orari di punta. Ovviamente siamo sicuri che la fumata bianca ci sarà a metà pomeriggio in questa settimana e che Barbara D’Urso potrà godersi anche questo momento.