Attualità Italiana

Nuovo Papa: chi è Odilo Pedro Scherer

La nomina del nuovo Papa si avvicina sempre di più, ecco chi è Odilo Pedro Scherer

Il Cardinale Odilo Pedro Scherer, è nato il 21 settembre 1949 a São Francisco, municipio di Cerro Largo (RS), ed è Arcivescovo metropolita di São Paulo (Brasile). Ha studiato presso il seminario minore São José a Curitiba, per poi proseguire con gli studi filosofici al seminario maggiore Rainha dos Apóstolos e teologici allo Studium theologicum. Ha studiato anche educazione all’università di Passo Fundo. Per Odilo Pedro Scherer l’ordinazione sacerdotale è arrivata il giorno 7 dicembre 1976 a Quatro Pontes, in diocesi di Toledo. E’ stato poi  rettore e professore nel Seminario diocesano São José a Cascavel, e in seguito anche nel seminario diocesano Maria Mãe da Igreja, a Toledo. Dal 1980 al 1985 ha insegnato filosofia presso la facoltà di scienze umane Arnaldo Busatto, sempre a Toledo e, negli anni a seguire, è stato professore presso l’Universidade Estadual do Oeste do Paraná. Nel 1985, presso l’Istituto teologico Paulo VI di Londrina, ha insegnato teologia. L’educazione e la formazione hanno da sempre caratterizzato sia il suo sacerdozio, che il suo episcopato.

Intanto, Odilo Pedro Scherer è stato vicario parrocchiale, nonché parroco, della parrocchia-cattedrale Cristo Rei di Toledo e anche membro della commissione nazionale per il clero nel corso della Conferenza episcopale brasiliana.  Nei primi anni ’90 ha fatto parte della commissione teologica del Regional Sul II e, negli anni che vanno dal 1994 al 2001, è stato consultore della Congregazione per i Vescovi. Ha proseguito i suoi studi ottenendo dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (1988-1991), specializzandosi anche con un master in filosofia (1994-1996).

Per Odilo Pedro Scherer l’ordinazione episcopale è arrivata nel 2002, il 2 febbraio, a Toledo, ed ha scelto “In meam commemorationem” come motto episcopaleE’stato poi nominato arcivescovo di São Paulo il 21 marzo 2007. In questo ruolo, ha accolto Benedetto XVI pellegrino in Brasile dal 9 al 14 maggio 2012. Odilo Pedro Scherer ha individuato nell’insegnamento di Papa Benedetto XVI a São Paulo e ad Aparecida i punti cardine della sua missione come pastore:

  • la centralità della parola di Dio
  • la forza della carità
  • l’attenzione ai giovani.

Tra gli altri candidati alla nomina di Papa, abbiamo Péter Erd? e Angelo Scola.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.