Conclave tutti gli orari: scrutini, votazioni e fumate
Il 12 marzo 2013 inizia il conclave: ecco tutto quello che c'è da sapere sugli orari delle fumate bianche e nere
Sarà la notizia, si spera della settimana: avremo un nuovo Papa. Il 12 marzo 2013 inizierà il conclave, la riunione durante la quale si voterà per eleggere il nuovo Papa. Cappella Sistina blindata e comignolo posizionato ieri mattina dai Vigili del Fuoco. I partecipanti ci sono tutti, o meglio quasi, ma per il 12 mattina si potrà partire. Quando potremo vedere la fumata bianca? Abbiamo pensato per i nostri lettori e un piccolo schemino sintetico da segnare sui vostri dispositivi mobili o per chi non lo ha sul calendario, alla vecchia maniera. Il Papa potrebbe essere eletto anche il 12 stesso, dopo la riunione e lo scrutinio ci saranno le due votazioni della mattinata; se non dovessero andare in porto ce ne saranno altre due nel pomeriggio.
Il Conclave: tutti i dettagli
Se la fumata fosse nera potremo vederla in due orari: la mattina intorno alle 12 mentre per il pomeriggio bisognerà attendere le 19 passate. Se invece la fumata fosse bianca le cose potrebbero cambiare, si potrebbe infatti conoscere il nome del nuovo Papa anche prima, nel caso della mattina intorno alle 10,30 mentre nel pomeriggio intorno alle 17,30. Insomma dovremo stare incollati al televisore per seguire nelle varie dirette quello che succede all’esterno della blindatissima Cappella Sistina.
La stufa dalla quale partirà il fuoco per la fumata bianca o nera non è stata ancora provata ma sicuramente i giornalisti sono in agguato, non potranno perdersi questo momento importante. Secondo i sondaggi non sarà facile trovare i 77 voti che serviranno per eleggere il nuovo Papa che sarà il successore di Benedetto XVI. Non possiamo fare altro che attendere e sperare che le cose non vadano per le lunghe.