Nuovo Papa: chi è Angelo Scola
La nomina del nuovo Papa si avvicina sempre di più, ecco chi è Angelo Scola
La nomina del nuovo Papa è imminente, quindi, vediamo chi sono i candidati. Iniziamo da Angelo Scola, Cardinale, nato a Malgrate (Lecco) il 7 novembre 1941, figlio di un camionista e di una casalinga. Scola è Arcivescovo di Milano (Italia), oltre che Metropolita della Provincia milanese e anche Capo del Rito Ambrosiano. E’ nella parrocchia di San Leonardo in Malgrate che ha ricevuto i primi insegnamenti cristiani ed ha partecipato anche all’Azione Cattolica (Aspiranti e Giac). Ha studiato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, divenendo dottore in Filosofia e Teologia. Scola è diventato prima vicepresidente e poi presidente della Fuci dell’Arcidiocesi di Milano (1965-1967). Il Cardinale Scola è stato ordinato sacerdote nella diocesi di Teramo il 18 luglio 1970. Nel corso della sua vita, ha continuato a studiare.
Tra i momenti più importanti, c’è la nomina come Vescovo di Grosseto, avvenuta nel 1991; ha poi ricevuto, dal cardinale Bernardin Gantin, l’ordinazione episcopale il 21 settembre 1991, nell’Arcibasilica Liberiana di Santa Maria Maggiore in Roma. Il suo ministero pastorale a Grosseto ha avuto luogo dal settembre 1991 al settembre 1995: qui ha riaperto il Seminario, fondato la Scuola Media e il Liceo Diocesani, e ha dato nuovo impulso al rinnovamento della catechesi.
Nel 1995 Angelo Scola è stato nominato Rettore della Pontificia Università Lateranense, e appena due mesi dopo è divenuto Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.
Altra tappa importante per il Cardinale, è l’anno 2002, in cui è stato nominato Patriarca di Venezia ed è stato eletto Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta. Viene fatto Cardinale del Titolo dei Ss. Apostoli, da Giovanni Paolo II, nel Concistoro. Nella sua carriera ecclesiastica, Angelo Scola è sempre stato molto attento all’iniziazione cristiana, valorizzando i patronati-oratori. Ha promosso e portato a termine l’erezione della Facoltà Teologica del Triveneto divenendo il suo primo Gran Cancelliere.
Qualche anno dopo, nel 2011, viene nominato Arcivescovo Metropolita di Milano da Papa Benedetto XVI. Nei mesi a seguire, viene anche eletto Presidente della Conferenza Episcopale Lombarda. Importante è il VII Incontro mondiale delle Famiglie, avvenuto nell’aprile 2012 nel Duomo di Milano, che ha visto la partecipazione di papa Benedetto XVI.
Angelo Scola si caratterizza attualmente per la rilevanza data ai giovani con assemblee diocesane. E’ inoltre autore di molti volumi e articoli teologici, ma anche pastorali e culturali, e ha partecipato ben quattro volte all’Assemblea del Sinodo dei Vescovi.
Il Cardinale è poi:
-
membro del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana;
-
Presidente della Conferenza Episcopale Lombarda;
-
Gran Cancelliere della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Che ne pensate di Angelo Scola? Potrebbe essere un buon Papa?