Taranto incidente all’Ilva: c’è un morto
Tragico incidente all'Ilva di Taranto questa mattina: è morto Ciro Moccia
Una notizia battuta pochi minuti fa dalle agenzie per cui ancora si conoscono davvero pochi dettagli: questa mattina all’Ilva di Taranto c’è stato un incidente che ha coinvolto due operai. Uno di loro è purtroppo morto mentre l’altro sembra essere ferito. L’azienza ha deciso di sospendere ogni tipo di attività. Sul sito dl Tgcom24 leggiamo che l’operaio che ha perso la vita è il 42enne Ciro Moccia; il collega che stava invece lavorando con lui, Antonio Liti, dipendente della ditta Mir, è rimasto gravemente ferito.
L’incidente è avvenuto alla batteria 9 delle cokerie: i due sono caduti mentre erano insieme sul piano di carico. A quanto pare la causa della morte di Ciro sarebbe un ponteggio venuto giù. Bisognerà capire adesso se si poteva evitare questo incidente o se si è trattato di una fatalità. Il fatto è accaduto intorno alle 4 di questa mattina quando ancora non era sorto il sole. L’Ilva ha deciso di sospendere l’attività, e i vertici dell’azienda hanno espresso cordoglio ai familiari delle vittime.
«Dopo alcuni anni in cui non si verificavano incidenti mortali, 3 morti nel giro di pochi mesi sono fatti gravi e inaccettabili – ha detto il segretario nazionale della Fim Marco Bentivogli – la Fim Cisl chiede che si accertino subito le responsabilità di quanto accaduto, il lavoro deve essere salubre e sicuro».