Carne di cavallo anche nelle polpette Ikea
Dopo i tortellini e i ravioli arriva la contaminazione della carne di cavallo anche nelle polpette svedesi dell'Ikea. Ritirata la vendita in 13 Paesi, Italia compresa
Tutti possiamo stare tranquilli quando mangiamo prodotti distribuiti da grandi marche… certo fino a quando arrivano i controlli e si scopre che la carne di cavallo l’ha mangiata anche chi in visita all’Ikea ha assaggiato le famose polpette svedesi del ristorante. Dopo la Findus e Buitoni pronti a ritirare i prodotti incriminati, sembra quasi una moda quella della carne di cavallo, si precisa presente in bassissime percentuali ma pur sempre presente. Infatti ci casca anche l’Ikea con le sue polpette svedesi. Per fortuna non piacciono a tutti, ma sappiate che ne è stata ritirata la vendita in ben 13 Paesi, ovviamente compresa l’Italia. Cosa sta accandendo? Come mai in tortellini, ravioli e polpette c’è anche la carne equina?
Il punto è proprio questo, c’è anche la carne di cavallo e non sarebbe di certo un problema se tra gli ingredienti fosse citata, ma non è così. Si parla di contaminazione e di ritiro dal commercio, ma dove sono finiti i controlli degli ispettori?
In realtà sono proprio loro ad avere trovate le tracce incriminate, gli ispettori della Repubblica Ceca. Di seguito l’Istituto veterinario di Stato ha notificato le rilevazioni al sistema di allerta europeo. Poi la decisione dell’azienda di arredamento di ritirare le polette dal mercato.
La produzione delle polpette satebbe avvenuta in Svezia e qui è meglio evitare ogni commento.
Il ministro della salute Renato Balduzzi precisa che non c’è nessun allarme sicurezza ma si tratta di frode. In realtà al momento non c’è nessun allarme perché è evidente che i controlli sono appena iniziati. Speriamo si tratti davvero “solo” di una colossale frode…
Intanto l’Ikea fa sapere: “Ikea sta valutando con estrema attenzione i risultati del test condotti da parte delle autorità della Repubblica Ceca, che mostrano le indicazioni di tracce di carne di cavallo: il lotto di polpette in questione è stato ritirato immediatamente dai negozi e tra questi quelli in Italia. Già due settimane fa, Ikea ha avviato un’analisi del Dna di tutti i prodotti presenti nell’assortimento: i 12 campioni testati finora e provenienti da diversi lotti di polpette non hanno mostrato tracce di carne equina”.