Maltempo, neve e pioggia paralizzano l’Italia
L'Italia paralizzata dalla neve al nord mentre al sud splende il sole: ecco cosa sta succedendo nel nostro paese
Ancora una volta il nostro paese è messo in ginocchio dal maltempo: nevica ormai da più di 48 ore al nord Italia e non sembra che la situazione sia destinata a cambiare nelle prossime ore. L’ondata di neve che ha colpito l’Italia dovrebbe infatti durare fino a lunedì, accompagnando così gli italiani alle urne. Intere città sono completamente paralizzate, in particolare in Emilia Romagna, la regione che di più sta sentendo i disagi per la neve. Partite di Serie A sospese, disagi per la pioggia e per il forte vento, strade chiuse. Uno scenario che potrebbe sembrare apocalittico ma che è quello in cui si sta vivendo nel nostro paese in queste ore. Il nord bloccato sotto la neve, il centro flagellato da vento e pioggia mentre al sud si può tranquillamente uscire di case per lunghe passeggiate: il tempo è quello della primavera.
Fitta nevicata su tutto il Piemonte: in poche ore, in pianura, sono caduti 15 centimetri di neve sull’Alessandrino e sull’Astigiano, dieci sul Cuneese e cinque nel Torinese. In montagna invece ci sono zone in cui sono caduti quasi 50 cm di neve e visto che la situazione non migliorerà nelle prossime ore vedremo cime ancora più imbiancate.
A Bologna invece per la sicurezza dei passeggeri si è preferito chiudere per alcune ore l’aeroporto che è stato riaperto solo questa mattina alle 6. Disagi anche in Veneto dove la neve è stata sostituita anche da pioggia. Strade ghiacciate però hanno provocato diversi incidenti.
La Protezione civile della Regione Liguria ha confermato lo stato di allerta 1 per neve dalle 18 di oggi fino alla mezzanotte di domani su tutto il territorio regionale ad eccezione dell’Imperiese.