Carne di cavallo nei tortellini, la Nestlè ritira i prodotti Buitoni
Lo scandalo della carne equina riguarda anche alcuni prodotti della Nestlè che decide di effettuare dei controlli specifici sui tortellini Buitoni
La carne di cavallo al posto di quella di manzo? Non è un problema che riguarda solo i prodotti della Findus come si era pensato nella passate settimane. A quanto pare, in seguito a dei controlli approfonditi, anche la Nestlè ha scoperto che in una parte dei suoi prodoti c’era qualcosa che non andava bene. La carne equina spacciata per carne di manzo era presente anche nei tortellini Buitoni. Così la Nestle’ ha annunciato che ha ritirato dagli scaffali italiani e spagnoli ravioli e tortellini di manzo Buitoni (”I Ravioli di Brasato” e ”I Tortellini di Carne”). Gli esami fatti sulla carne avevano fatto riscontrare la presenza di Dna di carne di cavallo pari all’1%. La Nestlè ci tiene però a precisare che ”non ci sono problemi per la sicurezza alimentare’‘.
“Stiamo rafforzando i controlli di qualità con nuovi test. Assicurare la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti è stata sempre una priorità per Nestlé. Ci scusiamo con i consumatori e assicuriamo che le azioni prese per far fronte a questo problema si tradurranno in più alti standard e in una rafforzata tracciabilità” questa la comunicazione ufficiale da parte dei dirigenti della Nestlè che promettono controlli più approfonditi e nel frattempo potrebbero ritirare dal mercato anche alcune tipologie di la lasagne che in questo momento sono in vendita in Francia.
Nel frattempo l’Europa si attrezza per fare effettuare a tutti gli stati dei controlli sulla carne, in particolare sugli hamburger i primi prodotti che hanno fatto scoppiare questo scandalo. In Inghilterra, protagonista per prima di questa vicenda, nelle ultime settimane la vendita di hamburger congelati è nettamente dimunuita.