Aereo fuori pista a Fiumicino: i passeggeri vogliono la verità
Si è sfiorata la tragedia ieri sera a Fiumicino con un aereo uscito di pista: tanti feriti ma soprattutto panico e paura tra i passeggeri
Tanta paura per i 50 passeggeri che si trovavano sull‘aereo che ieri è uscito fuori pista a Fiumicino. Per fortuna ci sono solo feriti e nessun morto ma secondo il racconto di chi ha vissuto questi drammatici momemti è stata sfiorata la tragedia. Non mancano le polemiche per quello che è successo e i passeggeri scoinvolti vogliono sapere quello che è davvero successo sull’aereo. Secondo le prime ricostruzioni pare che il velivolo sia sobbalzato due volte in terra, il carrello si è piegato rompendosi; di conseguenza l’aereo sarebbe finito fuori pista sull’erba mentre i passeggeri erano in preda al panico: pensavano infatti che l’aereo si stesse per schiantare. Ricordiamo che l’incidente è avvenuto a bordo dell’Atr 72 che volava per conto dell’Alitalia. Tra i feriti non gravi ci sono anche due bambini. E’ stata aperta un’inchiesta ma per ora pare che il tutto sia stato causato solo dal forte vento che avrebbe condizionato l’atterraggio dell’aereo.
L’aereo era partito da Pisa, un volo neppure troppo lungo che però si è dimostrato alquanto difficile per i passeggeri che hanno detto di aver avuto paura di morire e che adesso di chiedono come sia stato possibile un simile atterraggio.
Il comunicato di Alitalia-«A causa del forte vento l’aeromobile ATR72 di Carpatair che operava il volo AZ1670 Pisa-Roma per conto di Alitalia, nelle ultime fasi di avvicinamento sull’aeroporto di Roma Fiumicino ha incontrato difficoltà nell’atterraggio che hanno provocato un’uscita di pista».
C’è però chi sottolinea come questa compagnia si sia resa protagonista in pochissimo tempo di diverse avarie. Proprio per questo sia i passeggeri che gli inquirenti che indagano cercheranno di capire se si è trattato solo di un incidente inevitabile dovuto al forte vento oppure se c’è stato dell’altro.