Mariangela Melato è morta a Roma
Lutto nel mondo del cinema e del teatro in Italia: è morta oggi a Roma Mariangela Melato
Un addio doloroso per una grande attrice italiana: Mariangela Melato è morta oggi a Roma all’età di 71 anni. E’ stata una delle donne simbolo del cinema italiano per la sua classe e per la sua bravura. La notizia inizia a diffondersi su Twitter intorno alle 10 con qualche cinguettio non confermato però da una fonte ufficiale. Pochissimi minuti fa invece arriva la certezza: la Melato era ricoverata in una clinica di Roma dove è morta. Per ora non si hanno molte notizie sulle cause della morte, queste sono le prime indiscrezioni diffuse in questi minuti.
La nota dell’Ansa annuncia la morte- “E’ morta Mariangela Melato. La grande attrice che aveva 71 anni, era nata a Milano. Si è spenta stamattina in una clinica romana. Era malata da tempo.”
Tra i suoi lavori cinematografici ricordiamo La classe operaia va in paradiso, 1971, e Todo modo, 1976, di Petri; Caro Michele, 1976, di Monicelli; Oggetti smarriti, 1979, e Segreti segreti, 1985, di Giuseppe Bertolucci) a quelli da commedia, come in Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972) e Film d’amore e d’anarchia (1973) di Lina Wertmüller; Casotto (1977) e Mortacci (1988) di Sergio Citti; Aiutami a sognare (1980) di Pupi Avati.
Tantissimi i ruoli anche in teatro dove si era affermata anche come ballerina in diverse opere.