Attualità Italiana

Berlusconi troppo in tv, interviene il servizio vigilanza

Silvio Berlusconi ancora in tv anche nelle vacanze natalizie: il servizio di vigilanza richiama la Rai

In questi giorni Silvio Berlusconi ha fatto capolino in tv in diverse trasmissioni, in particolare nelle reti Rai. Lo abbiamo visto anche ieri mattina nello studio di Uno Mattina dove è stato intervistato per una ventina di minuti. A quanto pare però, almeno secondo gli organi di vigilanza, la Rai non starebbe rispettando le norme sulla par condicio pur di accaparrarsi l’intervista a l’ex premier. Il servizio di Vigilanza prende una posizione con l‘intervento di Zavoli che invita a prestare più attenzione a quello che si vede in tv e si sente in radio. “Gentile presidente, la direzione generale già dal 22 novembre ha richiamato reti e testate a garantire il pluralismo e l’equilibrio nella presenza delle diverse forze politiche all’interno dei programmi di approfondimento informativo” queste alcune righe della lettera scritta da Gubitosi, direttore generale della Rai a Zavoli per spiegare quello che è successo.

Periodaccio questo per le reti televisive che devono dimostrare nel migliore dei modi di saper gestire anche i secondi in tema par condicio. Impossibile però resistere alla tentazione di avere come ospite Silvio Berlusconi. Ogni conduttore che si rispetti vorrebbe averlo di fronte anche solo per fare qualche domandina. Dopo le varie presenze in tv di Berlusconi tocca adesso però anche agli altri candidati che partecepiranno alle elezioni politiche del 24 febbraio.

La lettera di Gubitosi arriva in risposta alle parole di Zavoli che aveva così commentato la presenza in Rai di Berlusconi: ” Intravedo in alcune iniziative dei direttori di testata e addirittura di rete un mancato rispetto del mandato del Cda Rai in tema di pluralismo. Le norme sono state disattese per ragioni che non conosco, ma ho rinnovato l’invito al dg Rai di rispettare le norme“.

Gubitosi spiega che presto anche agli altri candidati sarà dato lo stesso spazio che ha avuto Berlusconi in tv.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.