Attualità Italiana

Meteo: sarà un Natale caldo al sud, le previsioni per oggi

Le previsioni per Natale 2012 in tutta Italia.

Ormai ci siamo: oggi è il giorno della vigilia di Natale. Se tutti voi vi aspettavate un bianco Natale, come vuole la tradizione, e un Babbo Natale in slitta con le renne, vi sbagliavate. Il Natale 2012, almeno al Sud, sarà caldo, per effetto dell’alta pressione che si protende dal Nord Africa. Al sud si è infatti nel bel mezzo dell’Anticiclone di Natale, che darà i suoi massimi effetti tra la giornata di oggi e quella di domani, con un rialzo termico che investirà le regioni centromeridionali. In molte zone del mezzogiorno si toccheranno i 20 gradi e in qualche area si potrà anche superare questa soglia, complici i venti di Scirocco. Per quanto riguarda le regioni settentrionali invece, c’è da dire che il Nord verrà lambito da umide correnti atlantiche che porteranno soprattutto nuvole, con poche piogge e deboli nevicate ad alta quota sulle Alpi. Insomma l’Italia sembra essere divisa in due tra inverno al nord e primavera al sud. Vediamo insieme quali sono le previsioni per la notte di Natale e per la giornata di domani.

Oggi sulle nostre pianure e sulle nostre valli la giornata sarà prevalentemente nebbiosa: le nuvole sono in graduale aumento al Nordovest e Toscana, accompagnate da poche deboli piogge principalmente intorno alla Liguria, in estensione alla sera anche nella pianura fra Piemonte e Lombardia. Altrove, il tempo è in prevalenza stabile, con foschie e nubi basse persistenti in Emilia Romagna e versante tirrenico. Sulle Alpi, sulle regioni adriatiche, Calabria e isole, il tempo è più soleggiato, con massime praticamente primaverili. Rispetto alla giornata di ieri, anche il Nord Italia potrà godere di qualche grado in più.
Previsioni per Natale – Nella giornata di Natale ci saranno molte nubi al Nord e in Toscana, con piogge sparse. Sulle Alpi la neve arriverà sui 1400-1600 metri. Alternanza di nubi e sole su Umbria, Lazio e Sardegna, bello e soleggiato altrove. Nebbie al mattino nelle valli del Centro e sui litorali adriatici. Temperature in ulteriore aumento al Centrosud, con punte anche di 22-24 gradi, grazie al sensibile rinforzo dei venti di Scirocco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.