Scuola, oggi la prima prova concorsone: le ultime notizie
È il giorno della prova preselettiva: ecco le ultime notizie.
Finalmente il giorno della prima prova del concorsone che riguarda la scuola è arrivato: si parte oggi, con la prima prova. Stiamo parlando ovviamente del concorso che permetterà di diventare docenti di ruolo. In Italia ci sono più di 320mila aspiranti professori, ma le cattedre libere sono solo 11.542. Oggi, il primo turno, è partito stamattina alle 9. Le prove di oggi e di domani riguardano la “prova preselettiva”: si terranno in questi due giorni i test eseguiti su computer, unici per tutti i posti e le cattedre messe a bando. Questi test hanno l’obiettivo di accertare le capacità logiche, di comprensione del testo, le competenze digitali e linguistiche del candidato in una delle seguenti lingue straniere a scelta: inglese, francese, tedesco e spagnolo. Ogni candidato, per lo svolgimento della prova, ha a disposizione una postazione informatica, alla quale potrà accedere tramite i propri dati anagrafici e il proprio codice fiscale. La prova di oggi consiste in 50 quesiti a risposta pubblica, con quattro opzioni di risposta, divise in questo modo:
– 18 domande di capacità logiche,
– 18 domande di comprensione del testo,
– 7 domande su competenze digitali,
– 7 domande sulla lingua straniera.
Ogni candidato ha a disposizione 50 minuti, al termine dei quali ogni candidato potrà visualizzare, seduta stante, il risultato conseguito sulla postazione assegnata. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50. Dopo la prova preselettiva, i candidati che hanno ottenuto il punteggio idoneo per passare, saranno convocati per la prova scritta, che si terrà a gennaio.
I quesiti oggetto della prova sono estratti da una banca dati, resa nota e pubblicata sul sito del Miur il 23 novembre insieme al calendario, sulla quale gli ammessi alla prova preselettiva hanno avuto la possibilità di esercitarsi.