Attualità Italiana

Il maltempo non dà tregua: allerta fiumi, pioggia e vento

Da sabato arriva il gelo: temporali e pioggia non daranno tregua per tutto il week end. Ecco le ultime notizie.

L’ondata di maltempo che sta investendo l’Italia, portata dal ciclone “Medusa“, non dà ancora tregua alla nostra penisola. Anche oggi, secondo le notizie degli esperti, il maltempo flagellerà il nostro Paese da Nord a Sud, con temporali e vento. Vediamo qual è la situazione nelle regioni italiane. Partiamo dalla Toscana, dove i vigili del fuoco sono ancora al lavoro in tutto il livornese e il grossetano e nella provincia di Massa Carrara: si apprende che anche oggi l’allerta meteo rimane, è prolungata fino alla mezzanotte tra oggi e domani. La situazione in provincia di Massa Carrara è leggermente migliorata: la statale Aurelia al km 388 è stata riaperta e nel centro storico di Carrara cittadini e volontari hanno rimosso acqua e fango da scantinati, taverne e garage. In Emilia Romagna è cessato il preallarme per la piena del Reno, che negli ultimi giorni ha tenuto con il fiato sospeso tutti gli abitanti della zona. Nel Lazio ieri il fiume Aniene ha rotto gli argini vicino Subiaco e in Ciociaria e sta di nuovo crescendo il livello del Tevere: alla foce, ieri sera otto abitazioni sono state evacuate per allagamento. Anche oggi il Lazio dovrà fare i conti con la pioggia, che non dà tregua da due giorni. In Campania vi è uno stato di allerta in quanto a Napoli il vento di libeccio ha raggiunto nella serata di ieri forza 8: i Vigili del Fuoco sono al lavoro tra cadute di alberi, cornicioni e intonaci.

In Puglia, a Tarantosi cerca di fare la conta dei danni che ha provocato il tornado due giorni fa e che, come sappiamo ha danneggiato lo stabilimento dell’Ilva. La Sardegna fa i conti invece con il brusco cambio di temperatura e con forti raffiche di vento che si stanno abbattendo sul Nord dell’isola.

In generale, secondo le previsioni, i temporali non daranno tregua per tutto il week end. Da sabato poi, arriverà il gelo, proveniente dal Polo, che porterà definitivamente l’inverno nel nostro Paese.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.