Maltempo, continua l’allerta e arriva il gelo: le previsioni per oggi
Le previsioni per oggi, giovedì 29 novembre, e le ultime notizie sul maltempo.
Il ciclone Medusa, che sta letteralmente mettendo in ginocchio l’Italia intera, ci porterà il primo, vero freddo della stagione. Sarà infatti a partire da sabato prossimo che la colonnina di mercurio arriverà fino ai valori minimi. Vediamo quali sono intanto le notizie per oggi, 29 novembre 2012, e quali sono le previsioni. Anche oggi il tempo sarà molto instabile e l’allerta continua soprattutto sul versante tirrenico della nostra penisola. Un forte maltempo interesserà infatti soprattutto Lazio, Campania, e la zona del cosentino, in Calabria. Ma le piogge, anche se meno intense e non a carattere temporalesco, interesseranno anche altre parti della nostra penisola, come le regioni del centro e del nord. Come potete vedere anche dall’immagine, arriveranno i primi fiocchi di neve anche sulle Alpi: la neve scenderà anche a 700 metri sul livello del mare. E il freddo inizierà a farsi sentire ovunque, con le temperature che caleranno portandosi sotto i quindici gradi nei valori massimi delle principali città italiane. Andiamo a vedere brevemente quali sono le previsioni del tempo divise per aree, della nostra penisola.
Iniziamo dal Nord, dove oggi, 29 novembre 2012, il tempo sarà instabile ovunque, con piogge sparse in pianura e neve sulle Alpi. Le temperature saranno in diminuzione: in particolare, le massime saranno comprese tra gli 8 e i 13 gradi. I mari sono mossi.
Anche al Centro il tempo è instabile, soprattutto sulle zone tirreniche e sulla dorsale appenninica. Tempo più asciutto e soleggiato invece sulle regioni adriatiche e sull’Abruzzo.Maltempo anche su Sardegna, eccezion fatta per la costa orientale dove le piogge saranno quasi assenti. Anche qui le temperature saranno in diminuzione: le massime saranno comprese tra i 10 e i 15 gradi.
Al Sud il tempo è instabile su Campania, Calabria settentrionale, Basilicata e Sicilia occidentale. Altrove i cieli sono sereni o poco nuvolosi. Le massime saranno anche qui in calo, comprese tra 14-19 gradi.