Attualità Italiana

Terremoto sul Pollino: scossa di magnitudo 3.1, le ultime notizie

Alle 13:37 la popolazione residente nelle province di Potenza e Cosenza ha avvertito una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 3.1.

La terra trema ancora in Italia, sul Pollino. Pochi minuti fa si è verificata una scossa di terremoto che è stata nitidamente avvertita dalla popolazione residente. Ecco tutte le ultime notizie. La protezione civile ha fatto sapere che la popolazione residente tra le province di Cosenza e di Potenza ha avvertito un evento sismico verificatosi oggi, 28 novembre 2012, alle 13:37. Dalle ultime notizie si apprende che le località prossime all’epicentro sono  i comuni di Rotonda (Pz), Mormanno e Laino Castello (Cs). Secondo quanto riferiscono i rilievi effettuati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’evento sismico è stato registrato alle ore 13.37 con magnitudo 3.1. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose. Di seguito il comunicato ufficiale dell’Ingv.Come sempre, riportiamo per intero il comunicato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia:

Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.1 è avvenuto alle ore 13:37:31 italiane del giorno 28/Nov/2012 (12:37:31 28/Nov/2012 – UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Pollino.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

Aggiornamento: sempre da quanto si apprende dall’Ingv, alla scossa sopra citata, sono seguite due scosse di assestamento, più leggere, rispettivamente di 2.2 e 2.3 gradi della scala Richter.

Quella del terremoto non è l’unica notizia di calamità naturale che arriva oggi in Italia: un’ondata di maltempo molto violenta sta colpendo in queste ore il sud della penisola. A Taranto si è verificato un vero e proprio tornado, le immagini documentate dai testimoni sono scioccanti: clicca qui per vedere il video. A Brindisi, sempre per via del maltempo, si è verificato un incidente terribile, che è costato la vita a quattro persone.

Vi ricordiamo che le notizie in tempo reale sono disponibili anche su Facebook, cliccando qui.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.