Maltempo: massima allerta, la Toscana è devastata (Foto)
Le foto della Toscana devastata dal maltempo e le previsioni per oggi, 28 novembre 2012.
Gli esperti ci avevano avvisato: la perturbazione che avrebbe coinvolto l’Italia in questi giorni sarebbe stata molto pericolosa. E così è stato. Ma il peggio non è ancora finito. A fare i conti con “Medusa” (questo è il nome della nuova perturbazione), ieri, 27 novembre 2012, è stata soprattutto la Toscana, letteralmente devastata dal maltempo. Per via della scarsa visibilità, nella giornata di ieri, Autostrade per l’Italia ha deciso la chiusura di una corsia dell’Autostrada del sole in direzione Nord, da Incisa Valdarno a Impruneta, per controllare e rallentare il traffico nella zona di Firenze dove il forte temporale sta causando problemi. Firenze è allagata: i viali sono andati in tilt e i sottopassaggi sono inagibili. I vigili del fuoco hanno consigliato ai cittadini di evitare di percorrere i viali di circonvallazione, soprattutto verso la zona di Porta al Prato, dove la circolazione ieri si è completamente paralizzata. In alcune zone della città gli abitanti dei palazzi sono stati fatti salire ai piani alti: si teme il rischio di esondazioni: in particolare in piazza Puccini, vicino al parco delle Cascine, secondo quanto riferiscono i vigili urbani, operatori della Protezione civile con il megafono chiedono agli abitanti di salire al primo piano. L’allerta resta alta anche oggi, come fa sapere il sindaco di Firenze Matteo Renzi, che ha comunicato su Twitter: «Manteniamo l’allerta ma la protezione civile ha lavorato bene sulla prevenzione. Confermata l’Unità di crisi a 21h».
Scuole chiuse in diverse zone d’Italia – Sono diversi i comuni in cui oggi, 28 novembre 2012, le scuole resteranno chiuse: Capalbo, Massa, Genova, Carrara, Orbetello.
Previsioni per oggi – Anche oggi, 28 novembre 2012, sono previste forti piogge in diverse zone della penisola. Come possiamo vedere anche dall’immagine in basso, oggi sono previsti Temporali diffusi da Nord a Sud anche forti sul lato tirrenico e al Nord. Anche in Sicilia è atteso per oggi l’arrivo del maltempo.