Attualità Italiana

Torna il maltempo: arrivano pioggia e neve, le ultime notizie

Dalla prossima settimana un'ondata di maltempo interesserà la nostra penisola: torna la neve sulle Alpi.

Lo avevamo annunciato: da domenica tornano le nuvole e il maltempo. Il clima, secondo quanto dicono gli esperti, resterà mite, nonostante le precipitazioni: per l’arrivo del freddo, quello vero, bisogna attendere il mese di dicembre. Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com ha fatto sapere che nella prossima settimana arriverà una perturbazione che dovrebbe investire l’Italia intera. Da martedì prossimo infatti la nostra penisola sarà interessata da un’intensa perturbazione atlantica, portando una fase di maltempo che durerà almeno tre giorni, se non, addirittura, fino all’inizio del mese di dicembre. Vediamo quali sono le ultime notizie degli esperti sul maltempo e quali saranno le zone d’Italia più colpite dalla nuova perturbazione atlantica.

A essere colpite dal maltempo, secondo le ultime notizie, saranno soprattutto le zone del Nord Italia e i versant tirrenici: le piogge saranno molto abbondanti e non mancano i temporali, abbastanza forti. Tuttavia, su tutto il Paese sono previste delle precipitazioni, sebbene più irregolari. Alla pioggia si aggiungeranno forti venti sia di Scirocco che di Libeccio, che porteranno mari agitati e mareggiate sulle coste esposte, specie tirreniche e joniche. Secondo Ferrara “Tornerà a cadere abbondante la neve sulle nostre Alpi, prima a quote elevate, per via delle miti correnti di Scirocco, ma verso fine mese l’abbassamento delle temperature consentirà nevicate fin sotto i 1.000 metri, se non a tratti fin verso le quote collinari nei primi giorni di dicembre”.

Dunque, maltempo a parte, vi è un’ottima notizia per gli amanti dello sci ma anche per i proprietari delle strutture turistiche che attendono le prenotazioni per il fine anno, per la “settmana bianca” : al di sopra dei 2.000 metri potranno cadere nel complesso anche oltre 2 metri di neve fresca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.