Corteo degli studenti a Roma: le ultime notizie
E' partito il corteo degli studenti, a Roma: non è chiaro il percorso che seguiranno i moltissimi ragazzi che prenderanno parte alla manifestazione.
È partita questa mattina, a Roma, la maxi manifestazione degli studenti. Oggi la capitale è blindata: alle 10.00 gli studenti sono partiti da Piramide, per cercare di raggiungere il centro della città. Le forze dell’ordine hanno già fatto sapere che l’obiettivo è quello di scongiurare disordini simili a quelli del 14 novembre scorso, oltre che tutelare i palazzi delle istituzioni. In particolare, le aree inviolabili e blindate sono quelle attorno a Montecitorio, Palazzo Chigi e Palazzo Madama, mentre per le strade della Capitale sono previsti circa un migliaio di militari, tra carabinieri e poliziotti, per presidiare il centro della città. Ma a Roma quella di oggi degli studenti non è l’unica manifestazione: sempre attorno alle 10 è partito il corteo dei sindacati. La terza manifestazione di oggi nella Capitale infine sarà quella pomeridiana nel quartiere Prati, dove sfilerà Casapound e contemporaneamente si svolgerà un contro sit-in antifascista. Ovviamente subiranno delle modifiche anche i mezzi pubblici, a causa dell’inizio delle diverse manifestazioni. Da quanto ha comunicato l’Agenzia per la mobilità di Roma, a piazza Farnese, dove c’è il sit-in della Flc-Cgil, la linea 116 è deviata in corso Vittorio Emanuele II, mentre per il corteo degli studenti è stato chiuso piazzale dei Partigiani e la linea tram 3 è limitata a piazza Albania e sono deviate le linee in zona. Gli studenti alle 09:45 erano già pronti a partire, da piazzale Ostiense. Così commenta uno studente la motivazione della manifestazione: «C’è un disagio sociale creato dall’impoverimento delle scuole e dalla mancanza di lavoro, sono anni che assistiamo ai tagli a scuola e università, i nostri genitori stanno diventando cassaintegrati, c’è incertezza anche sulle pensioni». Per quanto riguarda invece gli scontri, gli studenti dicono, «non siamo noi ad alimentare le tensioni, noi non vogliamo fare gli scontri ma vogliamo riprenderci la libertà di manifestare vicino ai palazzi del potere». Ancora, tuttavia, non è chiaro il percorso del corteo.
Aggiornamento ore 11:30 linee bus deviate: Al momento, rileva l’Agenzia per la mobilità, per il corteo di piazza della Repubblica sono scattate le deviazioni per le linee C3-H-3-5-14-16-40-53-60-60L-64- 70-71-75-80-81-82-85-87-105-117-170-175-186-271-360-571-590-649-673-714-810-910.