Attualità Italiana

No Monti Day: la diretta da Roma, ultime notizie (Foto e Video)

La diretta da Roma: immagini video e ultime notizie dal No Monti Day.

È iniziata, come previsto, la manifestazione contro il Governo Monti a Roma, il No Monti Day. La situazione non sembra tranquillissima, anche se per il momento è ben gestita. Ha preso parte al corteo molta più gente del previsto. Qualche minuto fa il corteo, partito alle 14:30 da piazza della repubblica, ha imboccato via Merulana, diretto in piazza San Giovanni. Dalle ultime notizie si apprende che devono ancora unirsi alla folla di gente tutti gli studenti e i centri sociali, che si erano dati appuntamento questa mattina alle 12:30 davanti alla Sapienza, in piazzale Aldo Moro. Vediamo insieme le ultime notizie in diretta sulla situazione a Roma, dove per l’occasione sono state chiuse alcune fermate della metro e deviate le linee degli autobus che interessano le vie in cui si svolge la manifestazione.La manifestazione si è aperta alle 14:30, ci sono 300 volontari che dovrebbero autogestire il corteo: fanno parte del servizio d’ordine assicurato dalle Unità sindacali di base e sono riconoscibili per una pettorina rossa, sparsi tra la folla. In via Cavour i manifestanti hanno lanciato uova, vernice e petardi contro la banca Unipol. Contro le vetrine della banca sono state lanciate anche alcune bottiglie. “Banca rotta piovono sfratti” è invece la scritta che è stata lasciata dai manifestanti sulla vetrina della Banca Monte dei Paschi di Siena in via Merulana. Il corteo degli studenti e dei centri sociali, invece, ha in testa lo striscione “Piazze invase contro la troika, è l’Europa che ce lo chiede” con il riferimento a Spagna, Portogallo e Grecia. Tra le tante bandiere dei No tav, le bandiere rosse e quelle con su scritto ‘No Monti’, non mancano i riferimenti diretti al mondo della scuola e alla situazione giovanile.

Aggiornamento ore 17:00 – Il corteo è in viale Manzoni, prosegue diretto a piazza San Giovanni:

Aggiornamento ore 17:10 – Una parte del corteo ha deviato il percorso: si tratta del corteo degli studenti. Non si sono fermati a Piazza San Giovanni ma hanno proseguito per Porta Maggiore. Gli altri manifestanti sono arrivati in piazza:

Aggiornamento ore 18:00 – Gli studenti imboccano la rampa della Tagenziale Est ecco il video:

Aggiornamento ore 19:00 – Scontri con la polizia, gli agenti caricano gli studenti

Aggiornamento sulla mobilità: FERROVIA TERMINI-GIARDINETTI: DISATTIVATA TRATTA TERMINI-PONTE CASILINO

Aggiornamento ore 19:30 – Le forze dell’ordine bloccano l’uscita al Verano e gli studenti ripiegano su via Ausoni per avvicinarsi alla Sapienza. Gli studenti tornano a p.zle Aldo Moro 

Aggiornamento 19:42 – Finisce qui la diretta, la folla si disperde.

 

Foto Gallery: Leggo.it e Twitter

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.