Meteo, pioggia e freddo: le temperature scenderanno di 15 gradi
Torna il freddo con un calo vertiginoso delle temperature: è l'effetto di una perturbazione polare. Ecco le ultime notizie.
Da oggi arriverà la perturbazione numero sei di ottobre sulla nostra penisola, che nel week end porterà un vero e proprio assaggio di inverno, portando addirittura la neve. Se fino ad adesso abbiamo goduto di questo sole quasi estivo, che ci ha fatto restare con le t-shirt a manica corta fino a ieri, da oggi le cose cambiano drasticamente. Temporali, forti piogge, in alcune zone nevicate: questo e molto altro è quello che si prevede. Vediamo nel dettaglio qual è il bollettino meteorologico del week end. Secondo le ultime notizie, da domenica la colonnina di mercurio scenderà tra i 10 e i 15 gradi, raggiungendo valori inferiori alla media del periodo.
Dalla giornata di oggi, una perturbazione con aria polare, porterà tanta pioggia: le regioni più colpite saranno soprattutto Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Friuli-Venezia-Giulia. Secondo ilmeteo.it un aggravamento generale della situazione è previsto nella notte tra sabato e domenica, quando aria fredda artica si getterà nel bacino del Mediterraneo valicando le Alpi. Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com ha spiegato: «Il calo termico sarà vertiginoso, anche di oltre 12 gradi rispetto ai valori attuali, con temperature praticamente invernali e prime deboli gelate fino in pianura domenica notte. Città come Milano, Torino, Bologna, Brescia, Treviso e Udine potrebbero infatti sfiorare i zero gradi all’alba di Lunedì. Decisa ‘raffreddatà anche sulle regioni del Centro, mentre il calo delle temperature sarà più contenuto al Sud, comunque apprezzabile». Dunque è arrivato il momento, anche quest’anno, di mettere via gli indumenti estivi e di mezza stagione e tirare fuori dall’armadio i cappotti e le copertine da mettere sul letto per la notte. L’autunno sembra essere arrivato sul serio questa volta, addio caldo sole autunnale che ci hai piacevolmente sorpreso nel mese di ottobre.