Attualità Italiana

Terremoto: nuova scossa sul Pollino

Nuova scossa di terremoto sul Pollino: trema la terra di notte, la magnitudo è di 3.5. Ecco le ultime notizie.

Torniamo a parlare di terremoto e ancora una volta la terra trema sul Pollino. La popolazione della zona ormai convive da tempo con l’incubo che possa verificarsi una grossa scossa di terremoto, visto che lo sciame sismico sembra non abbandonare il Pollino, e le provincie di Cosenza e Potenza. Anche questa mattina, 18 ottobre 2012, si è verificata una nuova scossa di terremoto, abbastanza importante, di magnitudo 3,51. Vediamo tutte le ultime notizie. La scossa è stata avvertita dalla popolazione e registrata dagli strumenti dell’Ingv, istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle 4:51 di questa notte. Sono ormai due anni che la terra trema ogni giorno, la zona presenta uno sciame sismico con oltre 600 movimenti. Da quello che si apprende dalle ultime notizie, il terremoto è stato avvertito anche dalla popolazione, in diverse parti della zona.

La scossa èstata avvertita nella zona di Rotonda, in Basilicata, e Laino Borgo, Laino Castello e Mormanno, nel cosentino. Da quello che si apprende alcune persone dopo l’ennesimo sisma, sono scese per strada spaventate, ma secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, non sono segnalati danni a persone o cose. Sul sito dell’Ingv il comunicato è il seguente: Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.5 è avvenuto alle ore 04:51:57 italiane del giorno 18/Ott/2012 (02:51:57 18/Ott/2012 – UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Pollino.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

Vi ricordiamo che a proposito dello sciame sismico sul Pollino, si è espresso anche un esperto di terremoti, che ha parlato della situazione nella zona: “La popolazione deve imparare a convivere con il fenomeno ed a prepararsi come se una forte scossa dovesse verificarsi domani”. Per leggere le sue dichiarazioni clicca qui.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.