Attualità Italiana

Treviso, amiche inseparabili muoiono nella stessa notte: avevano 107 anni

Sono morte insieme a 107 anni, in una casa di riposo: erano le più anziane di Treviso, amiche da 100 anni.

Una storia commovente quella accaduta a Treviso, dove due inseparabili amiche, ultracentenarie, sono morte nella stessa notte. Le due, erano le donne più anziane della città, e perciò erano un po’ le “nonne” di tutti. Si chiamavano Alberta Fabris e Teresa Granziani. Si sono spente la notte scorsa in una casa di riposo dove erano ospiti, a poche ore l’una dall’altra. Le due donne erano state amiche per un secolo: si sono conosciute infatti alla tenera età di 7 anni, quando hanno iniziato la scuola elementare. E sono sempre state inseparabili. È dolce pensare che se ne siano andate così, sempre insieme, l’una vicina all’altra. Alberta Fabris, che non si è mai sposata, apparteneva ad una nobile famiglia cadorina. Anche per questo Alberta era conosciuta in città: i Fabris diedero il primo deputato di Conegliano al Regno d’Italia. Si trattava del nonno di Alberta: Pietro Fabris. Alberta è stata la prima donna in assoluto a conseguire la patente di guida in provincia di Treviso. Negli anni ’30 è stata campionessa di tennis e di sci e un’appassionata amazzone e scalatrice. Una passione che si è portata dietro fino a pochi anni fa, visto che ha smesso di sciare ad 87 anni.

Teresa, come Alberta, non si era mai sposata e apparteneva a un ramo della nobile famiglia Graziani che era originaria di Ceneda, appartenendo da più secoli a quella corporazione nobile. Aveva tre fratelli e una sorella. Tra le sue proprietà donate alla parrocchia del Duomo ci sono la chiesetta dell’Annunziata e la celebre pala del Duomo.

Due donne nobili, non solo sulla carta, ma anche nell’animo, come sottolinea chi le ha conosciute. Due donne legate da un’amicizia forte, andata avanti cento anni. Un’amicizia “finita” solo in terra, ma che continuerà sicuramente dovunque esse siano, anche dopo la loro morte.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.