Maltempo: è allarme nubifragio a Roma, bufera in tutta Italia
Ecco tutte le ultime notizie sull'ondata di maltempo che colpirà domani la nostra penisola.
La protezione civile si è già messa in moto per affrontare il ciclone Cleopatra, che raggiungerà il suo picco nella giornata di domani e che porterà acquazzoni e temporali su tutta la nostra penisola. In particolare a Roma, il dipartimento della protezione civile ha lanciato lo stato di allerta, chiedendo ai cittadini, attraverso il Campidoglio, di limitare gli spostamenti e non entrare nel panico. Secondo le ultime notizie l’emergenza che al momento si profila da scenario non ordinario. A Roma per prevenire ogni disagio sono state impiegate 10 squadre con mezzi pesanti per la pulizia profonda di tombini e pozzetti, mentre Ama sta lavorando ininterrottamente per rimuovere le foglie dalle caditoie, come fa sapere la Protezione civile comunale. Per affrontare l’ondata straordinaria di maltempo, il comune di Roma invita ad adottare i comportamenti corretti per non mettere a rischio la propria incolumità durante un’emergenza. Ma la bufera nella giornata di domani colpirà tutta l’Italia. Ecco le ultime notizie. Anche se questa mattina il sole splende su gran parte d’Italia, la situazione si capovolgerà nel giro delle prossime 24 ore. Vediamo le previsioni per la giornata di domani diffuse dall’areonautica militare. Al nord ci saranno molte nubi, con associate precipitazioni che colpiranno prevalentemente le aree alpine e le aree orientali. Nel pomeriggio ci saranno fenomeni in intensificazione sul triveneto, con coinvolgimento anche delle aree di pianura. L’Emilia Romagna sarà colpita da piogge a carattere temporalesco. A fine giornata il miglioramento inizierà dalle regioni occidentali.
Su centro e Sardegna la situazione è più critica: si prevedono infatti intense precipitazioni con temporali su aree tirreniche, specie su zone costiere e sul basso Lazio. Tendenza al miglioramento in serata sulla Toscana e sulla Sardegna.
Diamo infine uno sguardo al Sud e in Sicilia, dove si potrà osservare un cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con tendenza a divenire coperto. Anche qui piogge a fine giornata ad iniziare dalla Campania e dalla Sicilia occidentale. Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, anche intense.