Attualità Italiana

Roma, è emergenza topi: “Pochi soldi per derattizzare”

Roma invasa dai topi, soprattutto nei questieri Marconi e Monteverde, ma ci sono poche risorse per derattizzare: ecco le ultime notizie.

È scoppiata una vera e propria emergenza topi, nella Capitale, in due quartieri in particolare: Marconi e Monteverde. I ratti hanno preso letteramente d’assalto le due zone. Fabio Bellini, il presidente del quartiere Monteverde, è stato chiamato in causa dalle diverse segnalazioni dei residenti, che non riescono più a convivere con questi “fastidiosi” quanto “poco puliti” ospiti. Ma Bellini fa sapere che per intervenire c’è bisogno del Comune di Roma, che dovrebbe mettere in campo le risorse finanziarie per attivare l’intervento dell’Ama (azienda addetta alle pulizie delle strade di Roma) o di una qualsiasi ditta privata. Bellini ha fatto sapere: “Ciascun municipio dovrebbe aver a disposizione una sorta di ‘Ama card’ pari a 20mila euro ma si tratta di risorse aleatorie perché derivano dal credito che il Campidoglio vanta nei confronti dell’Ama in seguito a eventuali multe per aver disatteso i servizi. Al momento queste risorse, che sono fuori bilancio, noi non le abbiamo; così come non ci sono le altre risorse dal momento che il bilancio di previsione del Comune 2012 non è stato approvato”.Anche il presidente del Municipio XV, Gianni Paris, parla di “situazione critica” nel quartiere Marconi. Ha fatto infatti sapere: “Per gli edifici interveniamo come possiamo, anche prendendo fondi da altre voci di bilancio, ma il tutto avviene con grandissima fatica: il bilancio del Comune di Roma è fermo, di conseguenza tutto assume carattere emergenziale”.

Nel frattempo, a causa delle carenti condizioni igienico sanitarie è stato chiuso l’Ufficio Protocollo del Municipio XV, come fa sapere anche il consigliere del Pdl Augusto Santori, che ha detto che c’è stata “un’invasione di topi confermata dal ritrovamento non solo di feci ma anche di topi sotto alle scrivanie dei dipendenti”. La presenza dei ratti è stata segnalata, inoltre, anche al Tufello, nella scuola elementare Angeli della Città. Il presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli, l’assessore alla scuola e il presidente della commissione scuola, Francesco Filini e Emiliano Bono hanno dichiarato che “il plesso è agibile e non c’è alcuna presenza di topi, che scorrazzano all’interno. E’ stato creato un allarme in modo esagerato e soprattutto infondato”.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.