Italia Loves Emilia: 151mila spettatori al concerto per i terremotati
3,8 milioni di euro per i terremotati, arrivano solo dagli spettatori al concertone a Campovolo. A questi si aggiungeranno tutti i biglietti "virtuali" pagati a sky per vedere lo spettacolo: 10 euro a biglietto.
Ieri sera si è tenuto a Campovolo il concerto di beneficenza per aiutare la popolazione emiliana colpita dal terremoto. E l’Italia intera ha dimostrato di essere solidale e vicina a quelle persone che in pochi giorni hanno perso tutto e che stanno cercando di mettere a posto la loro vita, tra le macerie delle città che non esistono più. Ieri sul palco, a ritmo di musica, hanno ballato e cantato gli artisti più importanti italiani: da Zucchero a Fiorella Mannoia, da Elisa ai Nomadi, da Baglioni a Jovanotti e Giorgia, passando per i Negramaro, Elisa, Ligabue, Litfiba e Renato Zero. Sul palco c’erano, anche se non fisicamente, anche Dalla e Bertoli: alcune loro canzoni sono state inserite nella scaletta dello spettacolo. “Con il concerto di Campovolo, questi artisti hanno fatto un gesto di grande umanità”, ha detto il presidente della regione Emilia Romagna Vasco Errani prima del concerto, “per ricostruire in Emilia abbiamo bisogno di comunità e il loro è l’esempio migliore in questo senso. Dovrebbe essere seguito dall’intero Paese perché tutta l’Italia può essere così”. Il 25 giugno scorso c’era già stato un concerto degli artisti emiliani guidati da Beppe Carletti allo stadio Dall’Ara di Bologna: è stato raccolto, nell’occasione, un milione e mezzo di euro: “Soldi già spesi” ha ricordato con orgoglio il presidente Errani “una settimana fa sono stati aperti i reparti ospedalieri a Carpi e Mirandola. Ora lo stesso faremo con le risorse raccolte per Campovolo, che verranno utilizzati per la costruzione di dieci scuole in altrettanti comuni nelle 4 province colpite dal terremoto: non un euro deve essere sprecato, su questo ci mettiamo la faccia”.
Attraverso la vendita di quasi 151 mila biglietti sono stati raccolti 3,8 milioni di euro, e a questi si aggiungeranno gli incassi del “biglietto elettronico” a 10 euro per la visione della diretta andata in onda su Sky Primafila. A dimostrazione che l’Italia ama davvero l’Emilia.
Foto: Ansa