Attualità Italiana

Manifestazione Alcoa Roma: centro bloccato, linee bus deviate

La manifestazione dei lavoratori Alcoa oggi attraverserà la Capitale: ecco la mappa della mobilità e i bus deviati.

Lunedì blindato quello di oggi, 10 settembre 2012, a Roma. La Capitale sarà infatti invasa dai lavoratori dell’Alcoa, arrivati in massa dalla Sardegna a Civitavecchia questa mattina all’alba, dove sono stati accolti da una delegazione di Cgil, Cisl e Uil. Molti di loro sono atterrati a Fiumicino e tre pullman delle amministrazioni comunali e provinciali li hanno portati nella capitale, scortati ovviamente dalle forze dell’ordine. La loro manifestazione inizia alle 9. L’appuntamento è in piazza della Repubblica, da dove partirà il corteo che percorrerà via Vittorio Emanuele, largo Santa Susanna, via Bissolati, piazza Barberini, via di San Nicola da Tolentino fino al ministero dello Sviluppo economico in via Molise dove intorno alle 15 si terrà l’incontro sulla vertenza dell’Alcoa.

C’è molta tensione per la manifestazione, e al momento non si escludono blitz improvvisati da parte degli operai. Franco Bardi, segretario provinciale Fiom Cgil di Carbonia Iglesias, assicura che non dovrebbero esserci infiltrati: “Segnalazioni in questo senso ne abbiamo avute, ma ci stiamo dotando di un servizio d’ordine interno per blindare il corteo e per non far infiltrare persone che non siano lavoratori o cittadini del territorio”. Bardi ha inoltre dichiarato: “Ci auguriamo che, di fronte alle due manifestazioni di interesse da parte di Klesh e Glencore ci sia da parte del governo una presa di posizione forte, diversa da quella del ministro Passera, e che venga scongiurata la chiusura degli impianti”. Come sempre accade in queste circostanze, dalle ore 8 alle 20 in centro potranno subire deviazioni le linee H-38-40-60-60L-61-62-64-70-85-92-170-175-492-590-910.

Saranno un migliaio gli agenti pronti a monitorare per tutta la giornata le varie sedi istituzionali. I lavoratori Alcoa attraverseranno il cuore di Roma, partiti dalla Sardegna e arrivati a Civitavecchia o Fiumicino, per portare la loro rabbia e disperazione nella Capitale del nostro Paese e per cercare più attenzione, anche da parte dei media generalisti.

Aggiornamento ore 12:00 – Tensioni per le strade, un ferito: Non mancano episodi di alta tensione a Roma dove, dopo diversi petardi che sono stati fatti esplodere, sotto il ministero dello Sviluppo economico sono esplose due bombe carta. Un manifestante Alcoa è rimasto ferito nell’esplosione ed è stato trasportato in ospedale.

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.