Concorso scuola: ecco chi può partecipare
Ecco tutte le classi che potranno partecipare al maxi concorso per la scuola: circa 12mila le cattedre da "coprire".
Torniamo a parlare del concorsone per le circa 12mila cattedre nelle scuole e facciamo un po’ di chiarezza. Vediamo chi è che potrà partecipare. La riunione tra il Governo e i sindacati è infatti finita ed ora sono più chiari tutti gli aspetti del concorso tanto contestato e tanto desiderato, lo stesso che sta letteralmente tenendo sulle spine molte migliaia di abilitati, oppure giovani semplicemente laureati. Ma non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo subito chi è che può partecipare al concorso. Il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, già un po’ di tempo fa aveva anticipato che il concorso, dopo 13 anni, verrà bandito soltanto per alcune classi di concorso e da questa affermazione sono nate mille polemiche. Tra le mille ipotesi, la più accreditata era quella secondo la quale, a scapito di coloro che sono in possesso di un titolo umanistico, sarebbero stati avvantaggiati gli abilitati nelle materie scientifiche. Ma non è così.Infatti il concorso è aperto anche a coloro che vogliono diventare docenti di Italiano, Filosofia, Latino e Greco, tra le altre. Ma in basso all’articolo elenchiamo nel dettaglio tutte le classi prescelte. Parlando invece di numeri, ovvero di posti disponibili, per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria il concorso si svolgerà in quasi in tutte le regioni, ma se in alcune realtà – soprattutto al Sud – i posti disponibili dovessero essere pochi il ministero potrebbe optare per un raggruppamento di regioni: al massimo due. Il concorso verrà bandito esclusivamente per i posti disponibili e avrà durata triennale.
Per la scuola media, il concorso sarà bandito soltanto per alcune materie, e sono quelle rappresentanti i seguenti codici alfanumerici: A028, A030, A033, A043, A059, A245 e A345. Tutte le altre materie restano fuori dal concorso. Per le scuole superiori possono partecipare i laureati e gli abilitati nelle seguenti classi di concorso: A017, A019, A020, A025, A029, A034, A036, A037, A038, A047, A049, A050, A051, A052, A060, A246, A346, C430.
Sul fronte dei titoli di ammissione è stato chiarito che, per la scuola primaria e dell’infanzia, potranno partecipare alla selezione gli abilitati, i laureati in Scienze della formazione e anche i diplomati entro l’anno scolastico 2001/2002 che nel 1999 non hanno partecipato all’ultima kermesse. Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, l’accesso alle prove sarà riservato a coloro che sono già in possesso di un’abilitazione all’insegnamento e ai laureati in possesso di un titolo di studio del vecchio ordinamento: conseguito entro l’anno 2001/02, per i corsi di studio quadriennali, 2002/03 per quelli quinquennali e 2003/04 per quelli di sei anni di durata.
questa è la notizia che si trova ovunque, ma un minimo di valore aggiunto, tipo quali sono le materie (che si capisce dal codice?)