Multe fino a 500 euro per cicche e gomme gettate a terra
Potrebbe presto diventare legge la proposta di multare fino a 500 euro chi getta a terra mozziconi di sigarette o gomme da masticare, entrambi rifiuti speciali perché nocivi per l'ambiente
Già la buona educazione dovrebbe evitare che i fumatori gettino a terra i mozziconi di sigaretta, una multa fino a 500 euro dovrebbe essere un ottimo deterrente per chi è solito invece farlo, ma se aggiungiamo anche le gomme da masticare il tutto si complica. Perché magari se molti fanno attenzione a dove buttare la cicca, sono tantissimi quelli che stanchi del chewingum senza più sapore lo gettano ovunque. Diciamo pure che ogni tanto quasi tutti gettiamo le gomme per strada se non troviamo facilmente un contenitore per rifiuti, basta osservare strade e marciapiedi per capirlo.
Il risultato non è solo fastidioso che le cicche si attaccano alle suole ma ben più preoccupante perché le sigarette hanno effettivi nocivi sull’ambiente e sulla salute a causa delle sostanze chimiche contenute in esse, mentre le gomme da masticare sono responsabili di inquinamento ambientale e danni economici.
Dunque la commissione Ambiente della Camera ha posto sotto esame due proposte di legge bipartisan, ovvero contro “mozziconi e gomme selvagge”. La prossima settimana verrà presentato un testo base che unirà le due proposte di legge. Se il testo dovesse passare sono già previste le sanzioni amministrative, ovvero una multa che va da un minimo di 100 a un massimo di 500 euro per chi butta a terra cicche o gomme.
La proposta è di certo giusta, ma la multa prevista di 500 euro è davvero esagerata, anche perché il più delle volte è davvero impossibile trovare il contenitore di rifiuti.
Ma con l’approvazione i due rifiuti verrebbero così definiti speciali quindi con la necessità di definire le modalità di smaltimento. Insomma finalmente una raccolta differenziata anche per gomme e sigarette, dove ogni Comune installa nei luoghi pubblici gli appositi raccoglitori. E per finanziare l’installazione di questi raccoglitori verrebbero utilizzati gli aumenti dell’Iva sugli alcolici. Iniziamo da subito con le buone abitudini eviteremo di rischiare una multa molto salata.
Era ora! Speriamo che passi. Sarà difficle applicarla ma mi auguro che la norma funga da deterrente.
Alba