Uccide una prostituta e lo racconta in un libro
Torino: uccide la prostituta che amava e poi racconta i dettagli in un libro
Quando si pensa che i registi nei film per il cinema o la tv abbiamo troppa fantasia forse si sbaglia. La realtà è di gran lunga peggiore della fantasia. Un uomo, dopo aver ucciso una prostituta di cui si era innamorato, ha deciso di scrivere un libro in cui vengono raccontati tutti i dettagli del folle gesto. Accade a Torino, precisamente a Giaveno, dove Daniele Ughetto Piampaschet ha prima ucciso la donna e poi, per restare nella storia, ha scritto un libro. Pensava forse di farla franca o peggio ancora il suo scrivere era una sorta di sfida nei confronti della Polizia messa sulle tracce dell’assassino? Precisiamo che nel racconto “La rosa e il leone” si parla però di un omicidio avvenuto tramite colpi di fucile mentre nella realtà la donna, una giovane nigeriana, è stata accoltellata poi gettata nel fiume.
“Salì in macchina e raggiunse rapidamente la vecchia casa di campagna. Rovistò nel fienile in mezzo alla paglia. Afferrò un fucile da caccia insieme alla cartucciera e tornò da Anthonia” questo uno dei passi del racconto. L’uomo usa lo stesso nome per la vittima di quello reale, la prostituta di cui si era innamorato si chiamava infatti Anthonia. L’omicidio risalirebbe a febbraio, il corpo della prostituta infatti era stato ripescato nel Po proprio in quei giorni.
Si indaga per capire cosa sia realmente successo: si tratta di un omicidio premeditato oppure l’uomo ha scritto il libro dopo aver compiuto il gesto?