Emergenza scarafaggi a Napoli: la città invasa dalle blatte
Gli scarafaggi rossi invadono Napoli: è emergenza contro gli insetti nel capoluogo partenopeo
Cosa c’è di peggio oltre al caldo orrido di questi giorni che sembra destinato ad accompagnarci ancora per qualche giorno? Ci sono gli scarafaggi, delle enormi blatte rosse che da un paio di giorni hanno invaso Napoli provocando diversi disagi. Secondo le testimonianze di chi sta cercando nelle ultime ore di eliminare questi simpatici animaletti, non ci sarebbe nessun modo per farlo. Gli scarafaggi rossi sarebbero resistenti a ogni tipo di insetticida e l’invasione sembra non poter essere fermata. I centralini dell’Asl sono presi di mira da centinaia di persone che chiamano per chiedere aiuto ma secondo il parere dell’esperta non ci sarebbe nulla da fare. Ma cosa è successo? Da dove arrivano questi scarafaggi rossi?
Non ci sarebbe molto da fare secondo l’opinione dell’esperta perchè la prevenzione deve essere fatta durante l’anno. Gli scarafaggi rossi che in questi giorni hanno invaso Napoli infatti sarebbero arrivati dalle Isole Eolie e avrebbero preso il posto di quelli più piccoli presenti in precedenza nel capoluogo partenopeo. La prevenzione per combattere questi insetti giganteschi deve essere fatta durante tutto l’anno in particolare nei tombini che spessi ospitano le tane degli insetti. Intanto però la popolazione vive un incubo dal quale non sa come fare per uscire. La paura è quella di malattie gravi e infezioni e a giudicare sempre in base a quello che è il giudizio degli esperti, pare che si possa correre davvero un grosso pericolo.
Come accade spesso in questi casi però le opinioni sono contrastanti: da un lato c’è chi dice che per combattere questa invasione di scarafaggi si possa far ricorso ai vecchi metodi e che non ci sia nulla da temere. Per altri invece ci vorrebbe un intervento di diverso tipo anche per scongiurare eventuali rischi. Nel frattempo mentre gli esperti litigano sul da farsi la popolazione napoletana non sa più cosa fare per difendersi da questi insetti.