Maturità 2012, niente esami per gli studenti dell’Emilia Romagna
Avrebbero forse preferito fare gli esami gli studenti dell’Emilia Romagna piuttosto che passare la notte nelle tende e dover affrontare l’incubo derivante dal terremoto. La maturità 2012 salta per tutti gli studenti che purtroppo da più di venti giorni vivono con la paura di perdere ogni cosa, molti di loro non hanno più una casa […]
Avrebbero forse preferito fare gli esami gli studenti dell’Emilia Romagna piuttosto che passare la notte nelle tende e dover affrontare l’incubo derivante dal terremoto. La maturità 2012 salta per tutti gli studenti che purtroppo da più di venti giorni vivono con la paura di perdere ogni cosa, molti di loro non hanno più una casa e un posto in cui dormire. In questi giorni abbiamo sentito diverse testimonianza dei ragazzi che dicevano che l’ultimo problema sarebbe stata la scuola. In molti hanno dichiarato di essere anche disposti a perdere l’anno pur di aiutare le loro famiglie a ricostruire le case, le attività e a ricominciare. Il ministero della pubblica istruzione ha però precisato che nessun studente emiliano perderà l’anno. Le prove scritte degli esami di maturità non ci saranno ma i ragazzi dovranno poi sostenere la prova orale.
Sarà una notte prima degli esami completamente diversa quella per gli studenti dell’Emilia Romagna che di certo non avrebbero mai immaginato di trovarsi in una situazione simile. Per loro non ci sarà l’ansia della prova scritta: non dovranno scegliere il tema da fare anche se probabilmente avrebbero avuto tanto da scrivere; non avranno l’ansia della versione da tradurre e non penseranno “la matematica non sarà mai il tuo mestiere”. Forse però avrebbero preferito l’ansia da esami di maturità piuttosto che quella delle notti passate nella tenda!
Noi facciamo il nostro in bocca al lupo ai ragazzi che faranno gli esami di maturità e in particolare a quelli dell’Emilia!