Metro b di Roma: quanto dureranno i disagi?
Metro B di Roma: continuano i disagi nella capitale, la risposta dell'Atac
Quando si ha a che fare con i mezzi pubblici a Roma si sa che le risposte non sempre arrivano. Fino a qualche tempo fa si pensava che prendere la metropolitana, sia la linea A che la linea B, era sinonimo di sicurezza. Chissà però cosa hanno pensato i romani, i turisti e i pendolari tutti che in questi due giorni hanno assistito a un grande numero di disagi sulla metro b…Cosa succede? Come sempre ci pensa l’Atac a fornire tutte le risposte. Il problema vero è che nonostante le motivazioni di questi disagi, che deriverebbero da alcuni scioperi dei macchinisti, i problemi continuano e a pagare come sempre con i pendolari. Quanto dureranno questi disagi? A giudicare da quello che leggiamo sul sito dell’Atac va tutto bene e il servizio offerto dalla Metro B è regolare, peccato che poi nella realtà non sia così. L’Atac attaccata risponde in questo modo.
I disagi sulla Metro B di Roma: ecco la giustificazione dell’Atac
Gli ultimi aggiornamenti del 12 giugno 2012– “Stamane il servizio della metro B è iniziato con sostanziale regolarità con 19 treni in linea sui 21 previsti. Permane però il rifiuto di parte del personale di movimento di effettuare turni cosiddetti “a straordinario”, nell´ambito comunque delle previste 36 ore settimanali di lavoro.” Questa quindi la motivazione che sta generando un grande numero di disagi.
Si legge ancora sul sito dell’Atac: “Sono cessati invece gli scarti dei treni da parte del personale di movimento, fenomeno che ieri ha duramente penalizzato il servizio e che Atac è riuscita a contenere mettendo in linea, sin dalle 5.30 del mattino, squadre di operai per verificare e risolvere i casi di guasti segnalati dai macchinisti a giustificazione dello scarto del materiale rotabile. A tal proposito l´azienda già oggi avvierà una contestazione disciplinare a carico di chi ha denunciato guasti, e quindi scartato treni, che poi si sono rivelati del tutto insussistenti.”
Ma giusto per specificare che la colpa non è dell’azienda ecco la degna conclusione : “Atac spa avvisa la clientela che, permanendo il rifiuto da parte dei macchinisti di svolgere turni cosiddetti “a straordinario” resterà difficoltoso assicurare il regolare esercizio della linea B.”