Roma stazione Termini: scontro tra treni, è panico
Scontro fra treni alla stazione Termini: solo tanto caos e paura, pochi feriti e nessuno è grave.
Un incidente che ha dell’incredibile si è verificato ieri alle porte della Stazioni Termini, dove alcuni carrelli di un treno Frecciarossa in entrata a Roma Termini a velocità ridotta, circa 30 km orari, sono usciti dai binari. Il treno ha quindi deragliato e si è affiancato finendo per toccare un altro Frecciarossa che stava ugualmente entrando in stazione. I treni provenivano da Salerno e da Milano. Il macchinista di uno dei due convogli coinvolti nell’incidente si dice tranquillo:
«Sono tranquillo. Ho rispettato il limite di velocità viaggiando in stazione al di sotto dei 30 chilometri orari. Di sicuro ci sarà un’inchiesta che stabilirà le cause dell’incidente e chiarirà che io ho rispettato i regolamenti». Ferrovie dello Stato non parla di scontro:
«Non c’é stato nessuno scontro, ma solo un contatto tra le fiancate dei 2 treni che entravano in stazione». La società ha fatto inoltre sapere che «Non ci sono feriti gravi – spiegano da Fs – Ci risultato sei codici verdi, tutti dipendenti Fs. Il macchinista, invece, è rimasto ferito a un ginocchio da una valigia di un passeggero quando é sceso dal treno».I feriti sono stati trasportati in ospedale: sono sette e sono tutti dipendenti di Ferrovie dello Stato. Hanno riportato tutti contusioni lievi e sono stati portati
dal 118 negli ospedali San Giovanni, Pertini e Umberto I. Ci sono stati comunque momenti di caos e di panico tra i passeggeri presenti alla stazione Termini di Roma. Secondo alcuni testimoni i due treni sarebbero entrati in collisione alla fine dei binari 4 e 5. Il convoglio che percorreva il binario 5, si è appreso, è uscito dai binari e alcune carrozze appaiono leggermente inclinate. Un addetto del personale di bordo del Frecciarossa è stato portato via su una barella con un collare ortopedico, ma era cosciente e parlava al telefonino. Due sue colleghe, una delle quali indossava a sua volta un collarino, sono andate a farsi medicare da sole. Le due donne erano in lacrime per lo spavento provato nella collisione, ma non hanno riportato ferite gravi.