E’ morto Tonino Guerra
Tonino Guerra è morto: il ricordo della gente che gli ha voluto bene
Una notizia triste per l’Italia oggi e per il mondo del cinema: è morto Tonino Guerra il grande autore romagnolo che aveva conquistato il cuore di tutti con la sua semplicità. A dare l’annuncio la moglie e la figlia che parlano di una casa invasa dal silenzio dopo la morte di Tonino. E in questi minuti sui social network sono tante le persone che vogliono ricordare Tonino Guerra: la gente che insieme a lui ha lavorato, tutte le persone che lo conoscevano, il sindaco del suo paese e tutti i suoi amici. Anche noi lo ricordiamo con le belle parole che in queste ore si stanno scrivendo per lui.
Addio Tonino Guerra
“l’ottimismo è il sapore della vita” è una delle frasi più belle che ci ha regalato Tonino Guerra e che sarà ricordata sempre anche con il suo accento romagnolo che non dimenticheremo. Abbiamo letto le parole del sindaco di Santarcangelo il paese in cui Tonino era nato, che ci hanno particolarmente colpito e che vogliamo riportarvi.
Mauro Morri ha scritto su Facebook: ”Io credo che il tuo testamento siano i mille e mille petali di mandorlo che il giorno del tuo novantaduesimo compleanno erano nella fontana della piazza” centrale di Santarcangelo ”portati via dai bambini e dal vento. Ora, nel primo giorno di primavera, quei petali di mandorlo sono ovunque. Farò quello che hai detto tu: ogni volta che vedi un mandorlo in fiore fermati e togliti il cappello”.
Anche noi con queste parole salutiamo il grande Tonino Guerra