Meteo, da oggi arriverà il vero cambio di stagione: temperature in calo
C’è chi non ne poteva più di quest’estate interminabile che continua a bombardare le città con temperature altissime. A partire dalla giornata di oggi, domenica 18 settembre arriverà il vero cambio di stagione: sta per arrivare l’autunno che ci saluterà con freddo, pioggia e, molto probabilmente i primi fiocchi di neve. L’estate dunque ci abbandona […]
C’è chi non ne poteva più di quest’estate interminabile che continua a bombardare le città con temperature altissime. A partire dalla giornata di oggi, domenica 18 settembre arriverà il vero cambio di stagione: sta per arrivare l’autunno che ci saluterà con freddo, pioggia e, molto probabilmente i primi fiocchi di neve. L’estate dunque ci abbandona a partire dalla notte di domenica. Il meteorologo Mario Giuliacci avverte che è come la solita burrasca di Ferragosto, solo che arriva in netto ritardo: più di un mese dopo.
Infatti, il cambiamento della temperatura che passava dal caldo torrido al piacevole autunno arrivava, fino a una decina di anni fa, nella seconda o terza decade di agosto, ma adesso arriva sempre più tardi. Ma arriva, dunque prepariamoci per questa prima settimana autunnale. Ecco le previsioni. Da domenica sera arriverà un’aria fredda atlantica su tutta la Penisola che provocherà un forte abbassamento delle temperature: salutiamo questi giorni di sole per imparare a convivere con una temperatura che non supererà i 20-25 gradi in nessuna località, accompagnata da piogge e temporali, soprattutto nelle Venezie. Lunedì sarà il primo vero giorno autunnale del 2011: è il giorno in cui la perturbazione darà i massimi effetti negativi con molti rovesci e temporali su Dolomiti, Venezie, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e su tutto il meridione. Il meteorologo fa sapere che l’aria fredda che accompagna la perturbazione potrebbe portare anche i primi fiocchi di neve sopra i 1.500 metri sulle alpi Carniche e in Alto Adige. Dunque dopo un agosto rovente e i primi quindici giorni di settembre molto caldi, lo sbalzo sarà molto avvertibile.
Da un lato Giuliacci rassicura chi teme un ritorno del grande caldo, che sembra non finire mai: “È estremamente improbabile che si torni a sfondare il muro dei 30 gradi anche se non sono da escludere degli episodi isolati, dovuti a particolari condizioni meteo. Anche in ottobre, in presenza di tempo bello e dell’alta pressione africana si può tornare a raggiungere i 30 gradi, ma non per più di due o tre giorni al massimo“.