Scossa di terremoto tra Bari e Matera, 5 agosto 2011
Flash News – Terremoto tra Bari e Matera – Una nuova scossa di terremoto si è verificata questa mattina, 5 agosto 2011, in Italia. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione residente nelle province di Puglia e Basilicata, in particolare tra Bari e Matera. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha riferito che l’evento sismico […]
Flash News – Terremoto tra Bari e Matera – Una nuova scossa di terremoto si è verificata questa mattina, 5 agosto 2011, in Italia. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione residente nelle province di Puglia e Basilicata, in particolare tra Bari e Matera. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha riferito che l’evento sismico si e’ verificato alle ore 8:19 con magnitudo 3.1. Le localita’ prossime all’epicentro sono Gravina di Puglia e Altamura ,in provincia di Bari, e Irsina in provincia di Matera. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.Così comunica il sito dell’Ingv:
Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.1 è avvenuto alle ore 08:19:11 italiane del giorno 05/Ago/2011 (06:19:11 05/Ago/2011 – UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Le_Murge.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.
E’ solo l’ultima scossa di terremoti, dopo un luglio dove gli eventi sismici si sono verificati con sempre maggiore frequenza in tutta la penisola.